La GAMeC, attraverso il lavoro del Dipartimento Educativo, si pone l’obiettivo di diventare luogo di apprendimento permanente attraverso l’arte, dando vita a percorsi partecipati e attenti alle esigenze di ciascuno, progettati per favorire lo sviluppo delle capacità osservative e interpretative, il potenziamento del pensiero laterale e la costruzione di significati simbolici.
Per il nuovo anno scolastico il Dipartimento propone diversi itinerari per scoprire la mostra Dreamless Night di Ali Cherri dall’8 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 e una nuova esposizione della Collezione del museo a partire da febbraio 2024.
Tutte le proposte sono rivolte sia ai servizi educativi 0-3 sia alle scuole di ogni ordine e grado.
ARCHEOLOGIA, PAESAGGIO E IDENTITÀ NELL’OPERA DI ALI CHERRI
8 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024
Attraverso scultura, disegno, film e performance, l’artista libanese Ali Cherri costruisce narrazioni metaforiche che esplorano l’incontro tra storia, reperti archeologici, patrimoni culturali e paesaggi. Il suo lavoro – che ha ricevuto il Leone d’Argento alla Biennale Arte 2022 di Venezia – è allo stesso tempo una ricerca poetica e un’indagine critica sui processi di costruzione delle identità nazionali, con una particolare attenzione alla metamorfosi delle mitologie originarie nel contesto attuale. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria il Dipartimento Educativo propone un percorso esplorativo delle tecniche e dei materiali utilizzati dall’artista per affrontare alcune delle tematiche che caratterizzano la sua ricerca. Le scuole secondarie sono invece guidate alla scoperta della mostra riflettendo sulle manifestazioni materiali dei processi storici e sul loro impatto sulle geografie dei luoghi e sulle identità di comunità e persone.
Percorso guidato della durata di 1 ora
I molti perché delle nuove generazioni sono il loro impulso per capire il mondo e per dare valore morale alle loro azioni. Partendo dalla scoperta del lavoro di Ali Cherri, le classi verranno coinvolte in un’attività partecipativa. Il laboratorio sarà l’occasione per esplorare la propria identità, per scoprire le diversità culturali, per apprendere attraverso l’arte le regole del vivere sociale e per riflettere sul senso e le conseguenze delle nostre scelte. Gli argomenti trattati e le modalità di lavoro sono sempre pensati per dare vita ad approfondimenti e pratiche che si relazionino con il percorso curricolare specifico.
Percorso guidato con attività della durata di 2 ore
DA KANDINSKY AI GIORNI NOSTRI. STORIA DI UNA COLLEZIONE
Febbraio – Giugno 2024
Un percorso espositivo ricco di spunti e suggestioni, una mostra che racconta la storia della Collezione della GAMeC e che guida le visitatrici e i visitatori lungo un itinerario interdisciplinare, dall’Astrattismo novecentesco e le correnti pittoriche del dopoguerra, alle personalità e le ricerche artistiche che negli ultimi anni hanno abitato gli spazi del museo. Per i più piccoli la visita sarà un’occasione per scoprire la GAMeC, la figura dell’artista e le molteplici forme dell’arte, mentre per i più grandi costituirà un’esperienza unica per conoscere sul campo i linguaggi dell’arte contemporanea e la storia dell’arte del XX e XXI secolo.
Percorso guidato della durata di 1 o 2 ore
Un percorso espositivo che racconta la storia della Collezione della GAMeC, dal primo Novecento alle ricerche artistiche più recenti, da esplorare attraverso una visita guidata accompagnata da un’attività laboratoriale per approfondirne temi e suggestioni. Per le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è prevista la realizzazione di elaborati grafici, espressivi o plastici con l’obiettivo di incentivare situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado gli educatori proporranno una coinvolgente esplorazione degli spazi espositivi, rendendo attiva la partecipazione, rovesciando i punti di vista convenzionali e stimolando una lettura inedita delle opere.
Percorso guidato con attività della durata di 2 ore
Maggiori informazioni
ATTRAVERSAMENTI-LAB
4 laboratori alla GAMeC e presso la Casa Circondariale di Bergamo
per ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni
In occasione della mostra Dreamless Night di Ali Cherri (8 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024) la GAMeC presenta il progetto Attraversamenti-LAB, un percorso che pone in dialogo la realtà carceraria e il territorio, nato per promuovere la crescita di una comunità educante e inclusiva.
Attraversamenti-LAB esplora le tematiche del confine, della comunità e dell’identità attraverso le opere dell’artista libanese ed è pensato per raccontarsi e raccontare attraverso l’arte, connettendo la realtà del carcere con la comunità, impiegando il linguaggio artistico come strumento di mediazione e il museo come luogo d’incontro.
Con questo obiettivo la GAMeC seleziona 20 persone tra i 16 e i 19 anni che desiderano prendere parte al progetto rendendosi parte attiva del processo di dialogo e conoscenza, sperimentando un’occasione unica per creare una rete di confronto, scambio di saperi e punti di vista attorno a temi importanti come quello della giustizia, del patrimonio comune, dell’educazione alla cittadinanza e del rispetto.
A conclusione del percorso ciascun partecipante racconterà il progetto alla propria classe o a un gruppo di parenti e amici ad introduzione di una visita guidata gratuita alla mostra Dreamless Night condotta da un educatore o un’educatrice museale.
Scopri il calendario degli appuntamenti e le modalità di iscrizione
PERCORSI TRA SCUOLA E MUSEO
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
La GAMeC propone inoltre numerosi percorsi tematici pensati per essere sviluppati tra la scuola e le sale del museo, progettati per offrire a bambine e bambini occasioni attive di costruzione del sapere attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza.
Servizi Educativi 0-3
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Secondaria di II grado
Contatti
Servizi Educativi
servizieducativi@gamec.it; 035 270272 / int. 412; 389 1777525
Lunedì-Venerdì, ore 9:00-16:00
GAMeC Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53, 24121 Bergamo
035 270272