Gli elefanti africani maschi sviluppano tratti distintivi della personalità man mano che invecchiano

Gli elefanti africani maschi sviluppano tratti distintivi della personalità man mano che invecchiano

Secondo uno studio pubblicato il 4 dicembre 2024 sulla rivista open access PLOS ONE da Caitlin O’Connell-Rodwell della Stanford University e dell’Harvard University Center for the Environment, Jodie L. Berezin di Utopia Scientific, Stati Uniti, e colleghi, gli elefanti africani maschi hanno tratti di personalità distinti, ma adattano anche il loro comportamento al contesto sociale.

Molti animali mostrano differenze individuali costanti nel comportamento, a volte descritte come “personalità” o “temperamento”. Gli elefanti sono molto intelligenti e hanno una vita sociale ricca, e ricerche precedenti hanno dimostrato che gli elefanti in cattività mostrano tipi di personalità distinti. In natura, le femmine trascorrono l’intera vita nei loro gruppi familiari, ma i maschi si disperdono quando raggiungono l’età adulta per unirsi a società più libere, composte solo da maschi e governate da gerarchie di dominanza.

Per ampliare la nostra comprensione dei tratti della personalità negli elefanti selvatici, i ricercatori hanno osservato il comportamento di 34 elefanti maschi della savana africana (Loxodonta africana) nel Parco nazionale Etosha in Namibia tra il 2007 e il 2011. Hanno identificato cinque tipi di comportamento che erano costantemente diversi tra gli individui, tra cui comportamenti aggressivi e di dominanza, interazioni sociali amichevoli e auto-conforto. Tuttavia, il comportamento dell’elefante era anche influenzato dal contesto sociale. Quando erano presenti maschi più giovani, gli altri maschi avevano maggiori probabilità di mettere in atto comportamenti amichevoli e di dominanza.

Al contrario, quando era presente un maschio socialmente influente, gli altri maschi eseguivano meno interazioni sociali amichevoli. Gli elefanti maschi più dominanti e socialmente influenti nella società eseguivano comportamenti sociali aggressivi e amichevoli con la stessa frequenza. I maschi più giovani erano più simili nel temperamento rispetto ai maschi più anziani, il che suggerisce che le loro personalità uniche si sviluppano con l’età.

Lo studio è il primo a dimostrare che gli elefanti maschi adulti mostrano tratti di personalità distinti in natura. Sebbene abbiano mostrato coerenza nel tempo, gli elefanti maschi erano anche flessibili, adattando il loro comportamento a seconda del contesto sociale. I risultati suggeriscono anche che gli elefanti maschi di maggior successo sociale sono quelli che trovano un equilibrio tra aggressività e cordialità e che avere gruppi di età misti all’interno delle popolazioni di elefanti maschi era estremamente importante per il loro benessere. Una comprensione più approfondita del comportamento degli elefanti selvatici potrebbe informare meglio il processo decisionale sulla conservazione e migliorare la gestione degli elefanti in cattività, affermano gli autori.

Gli autori aggiungono: “Gli elefanti maschi mostrano cinque distinti tratti caratteriali (affiliativo, aggressivo, dominante, ansioso e calmo) in modo coerente nel tempo e nel contesto, e sono anche diversi tra loro nel modo in cui mostrano questi cinque tratti caratteriali”.

Accedi all’articolo disponibile gratuitamente su PLOS ONE :

Contatto: Caitlin E. O’Connell-Rodwell, ceoconnell@stanford.edu , Tel.: +1 650 868 2251

Citazione: O’Connell-Rodwell CE, Berezin JL, Kinzley C, Freeman PT, Sandri MN, Kieschnick D, et al. (2024) Coerenza e flessibilità del carattere negli elefanti africani maschi allo stato brado nel tempo, nell’età e nei contesti sociali. PLoS ONE 19(12): e0311780. https://doi.org/10.1371/ journal.pone.0311780

Finanziamento: il lavoro sul campo per questa ricerca è stato finanziato da Utopia Scientific Donor Volunteers e donatori anonimi (supporto a CEO, JLB, CK, PTF, MNS, TCR). Un supporto individuale specifico è stato fornito da Stanford University Vice Provost Office for Undergraduate Education Faculty and Student Grants (sovvenzioni a CEO, PTF), Smith College Horner Fund Endowment (sovvenzione a JLB), così come Oakland Zoo Conservation Fund (sovvenzione a CK e volontari dello zoo). L’Elephant Sanctuary ha fornito supporto salariale per l’analisi dei dati relativi a questo studio (a MNS), oltre a fornire attualmente supporto finanziario per il lavoro sul campo e gli stagisti del santuario (a CEO e dipendenti del santuario). I finanziatori non hanno avuto alcun ruolo nella progettazione dello studio, nella raccolta e analisi dei dati, nella decisione di pubblicare o nella preparazione del manoscritto.

Didascalia dell’immagine: Un maschio di rango inferiore saluta con la proboscide alla bocca un individuo più anziano di rango superiore. Questo comportamento di saluto è un rituale molto importante che serve a rafforzare le relazioni tra individui legati. (part.)
Credito immagine: O’Connell & Rodwell, CC-BY 4.0

Immagine in evidenza
(part.)