Integrando l’arte orafa di Diana Natalini con l’esperienza digitale di Francesco Marino nascono i criptogioielli su smalto, i primi gioielli digitali artistici certificati grazie alla blockchain.
Soffioni nel Vento è la nuova collezione firmata Diana Natalini. Una co-progettazione nata dalla ricerca stilistica di Diana Natalini, incentrata sull’uso di tradizionali tecniche orafe e di smaltatura a fuoco, la passione di Francesco Marino per integrare il digitale con altre discipline, e il recente fenomeno della criptoarte.
Tempo fa la protezione di un’opera nel mondo digitale poteva sembrare un’utopia. Il cambio di paradigma avviene tramite gli NFT, Not Fungible Token, una tipologia di rappresentazione digitale che grazie al metodo della blockchain permette di certificarne l’autenticità, verificando la proprietà e l’unicità dell’opera. Per acquistare l’opera si utilizzano le criptomonete, registrando sulla blockchain l’avvenuta transazione e passaggio di proprietà.
Il processo creativo è partito quindi dalla precedente collezione della designer, Soffioni – Leggerezza, e si è riversato sulle possibilità creative dell’animazione digitale.
L’estetica della collezione si concretizza in gioielli smaltati dalla forma ovale e colori tenui; le incastonature d’argento riprendono forme organiche. Il soffione è dipinto nel poetico momento in cui i suoi semi stanno per essere sparsi nel vento. Leggere pennellate di rosa, blu, verde campeggiano su uno sfondo bianco.
Nel digitale tutto prende vita in un’armoniosa animazione che enfatizza il momento dipinto e lo estende ad un loop infinito. L’ultima fase del processo è la certificazione dell’unicità del gioiello tramite NFT, che lo rende Criptogioiello a tutti gli effetti.
Nel linguaggio dei fiori il soffione, detto anche tarassaco o dente di leone, simboleggia proprio la forza, la speranza e la fiducia. Soffioni nel Vento evoca leggerezza e speranza, ricreando lo stato d’animo sognante nell’attimo in cui i semi del soffione prendono il volo. Tradizioni e innovazione si mescolano senza soluzione di continuità.
“La scoperta dell’animazione digitale mi permette di andare oltre i limiti dei materiali e iniziare a raccontare visivamente momenti e storie racchiuse nei gioielli.” – afferma la designer orafa Diana Natalini.
La collezione rappresenta il punto di congiunzione tra la storia millenaria dell’arte orafa, le evoluzioni dell’arte contemporanea e la nascente criptoarte. Inoltre gioiello e criptogioiello diventano forme espressive che risolvono la complementarietà rappresentata, istante e momento, trovando completezza nell’integrazione dello spazio fisico e virtuale.
Soffioni nel Vento è dedicata ai sognatori. A coloro che credono nella combinazione tra arti antiche e moderne, dando valore al gioiello sia nella sua dimensione fisica che digitale.
Data l’attenzione di Diana Natalini e Francesco Marino per il rispetto dell’ambiente, in attesa che si diffondano piattaforme carbon neutral, l’impatto energetico degli NFT è compensato con una donazione a Trees for the Future.