Giovedì 4 Aprile ore 19 -Incontro con Simone Frangi e Concerto di Larry Gus organizzati da Rebecca Digne, borsista attualmente in residenza in Villa. Simone Frangi è curatore, critico d’arte e Professore di Teoria e Attualità dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e Design di Grenoble. Nel suo lavoro accademico e curatoriale focalizza la sua attenzione sugli studi visuali come luogo di lotta critica e sulla funzione politica della ricerca culturale. All’incontro seguirà alle h20.30 il concerto di Larry Gus.
Giovedì 11 aprile ore 19 – “Cicli e movimenti, per un altro sguardo sul vivente” – Dialogo tra Emanuele Coccia, filosofo, e Marc Jeanson, botanico e agronomo. Tra scienza e filosofia, l’incontro organizzato da Mathieu Lucas – architetto paesaggista e borsista attualmente in residenza in Villa – propone un punto di vista alternativo sul mondo della natura e sul rapporto dell’uomo con l’ambiente, la terra e l’atmosfera che ci circonda.
Giovedì 18 aprile ore 19 – “Art Club #28 to Club” consueto appuntamento ideato da Pier Paolo Pancotto. Il progetto è incentrato sulla creatività contemporanea, colta in tutte le sue possibili articolazioni espressive e semantiche. Alcuni artisti, selezionati tra le presenze più significative della scena internazionale, sono invitati a concepire un progetto specifico ispirato al contesto storico e culturale che li accoglie individuato, di caso in caso, in uno o in più spazi della Villa.
Giovedì 25 aprile ore 19 – “Soldi ed emancipazione, soldi e uguaglianza, soldi e libertà, soldi e arte, soldi e sesso, soldi e femminismo” a partire da queste associazioni singolari e contrastanti tre artiste – Maia Izzo-Foulquier, Ramaya Tegegne e Lili Reynaud-Dewar, borsista attualmente in residenza in Villa – presentano il loro lavoro e il loro impegno con l’obiettivo di definire un sistema di remunerazione, di protezione e di produzione più egualitario.
I GIOVEDÌ DELLA VILLA
Incontri aperti al pubblico che iniziano a partire dalle ore 19
Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontri in francese e in italiano con traduzione simultanea
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
06 67611
villamedici.it