Science Art Visions
I vincitori del Festival delle Lettere 2019

I vincitori del Festival delle Lettere 2019

Oltre 700 lettere arrivate da tutta Italia e tantissime emozioni- quelle che solo una lettera scritta a mano può trasmettere – hanno accompagnato la XV edizione del Festival delle lettere. In particolare, la giornata conclusiva ha visto la tradizionale kermesse di premiazione degli scritti più belli, interpretati da attori fra cui Amanda Sandrelli, Roberto Citran, Michela Andreozzi, Alberto Patrucco, con la conduzione di Omar Fantini, al Teatro Sociale di Bergamo gremito di pubblico.

Dedicata quest’anno al tema Lettera alla mia città, la più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare, è stata organizzata dall’Associazione 365gradi.

A selezionare le migliori lettere una giuria composta da alcuni nomi dell’editoria e del giornalismo: Rosellina Archinto, presidente degli Amici del Palazzo Ducale di Genova, del Museo della Permanente di Milano e del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi; Francesca Biasetton, illustratrice e calligrafa, protagonista in teatro con lo spettacolo Abbecedario; Fabio Bonacina, giornalista che si occupa di comunicazione pubblica, ma anche di francobolli, posta e storia; Marco Boschini, tra i fondatori dell’Associazione Comuni Virtuosi; i giornalisti e scrittori Mario Calabresi e Riccardo De Gennaro.

I VINCITORI

Categoria Lettera alla mia città (Tema 2019)
Vince: Raffaella De Nicola (1962), L’Aquila (AQ)
La lettera di Raffaella viene scritta da un futuro 2030 alla sua amata città, L’Aquila, piegata e distrutta dal terribile terremoto del 2009. L’autrice esprime tutta la malinconia e la tristezza per l’annullamento di luoghi una volta familiari e custodi di preziosi ricordi, aprendo nella parte finale a un sentimento di speranza per una città che ritorni a vivere nella sicurezza di un tempo, con i suoi “tetti medievali e i suoi orizzonti Verdi, freschi e infiniti”.

Categoria Lettera a tema libero e del Premio speciale Writing The Distance in memoria di Anna Sachet
Vince: Simone Rocchi (1987), Bergamo (BG)

Categoria Lettera Under 14
Vincono: Alessandro Masoero (2007), Racconigi (CN) e Giorgio Coppola (2006), Racconigi (CN)

Categoria Lettera dal cassetto e del Premio speciale alla libertà in memoria di Ettore Carminati
Vince: Andrea Zaccarelli con i fratelli (1979), Bergamo (BG)

LETTERE FUORI CONCORSO

Lettera dal carcere
Vince: Guglielmo Giuliano (1994), Napoli (NA), si trova presso la casa di reclusione di Saluzzo
Lettera di un’adozione
Vince: Fabio Selini (1972), Castelli Calepio (BG)
Categoria Lettera verde in collaborazione con Landscape Festival – I Maestri del paesaggio
Vince: Marco Teli (1978), Madone (BG)

festivaldellelettere.it

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura