Si è svolta mercoledì 25 maggio presso la residenza di Stato di Villa Doria Pamphilj la cerimonia di premiazione dell’XI edizione del Premio De Sanctis per la Letteratura, riconoscimento annuale rivolto alle eccellenze della letteratura italiana ed internazionale che si pone l’obiettivo di individuare testi innovativi sia da un punto di vista tecnico che di contenuto. La serata è stata condotta dalla giornalista Ilaria Gaspari.
Il Premio, che quest’anno ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, è stato assegnato da una giuria composta da Giorgio Ficara (Presidente) Nadia Fusini, Elisabetta Rasy, Raffaele Manica, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Giacomo Marramao.
Vincitori dell’edizione 2022 sono Enrico Terrinoni, Premio speciale della giuria per “Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma” (Feltrinelli, 2022), Emanuele Trevi, Premio per il saggio breve per l’introduzione a Cesare Garboli, “Trenta poesie famigliari di Giovanni Pascoli” (Quodlibet, 2020) e Benedetta Craveri, Premio per la letteratura per “La contessa” (Adelphi 2021).
Nell’ambito della categoria “Libro dimenticato da ristampare”, la giuria ha decretato vincitrice l’opera Idea della Russia di G.A. Borgese.
Immagine in evidenza
Copertina (part.) del libro di Enrico Terrinoni – “Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma“