La vendemmia e le bagnanti al mare, i girotondi e i balli, la meraviglia della neve e la gioia del Carnevale: sono le immagini scelte dagli archivi di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna che campeggiano sul calendario 2022 dell’associazione. I fotogrammi sono stati rielaborati da Alpraz, al secolo Alessandra Porcu, illustratrice, animatrice, disegnatrice e fumettista sarda, che ha arricchito le immagini con disegni e scenari di fantasia, in cui il mondo animale e quello botanico si fondono con la grana delle pellicole amatoriali.
Il primo calendario di Home Movies è composto da immagini provenienti dalla piattaforma Memoryscapes – Il cinema privato online – creata nel 2020 con lo scopo di rendere disponibile gratuitamente sul web il patrimonio di pellicole amatoriali dell’Archivio – 9, 5mm, 16mm, 8mm, Super8: pellicole di film privati, d’impresa e d’artista realizzate tra gli anni Venti e Ottanta del Novecento.
Il calendario è composto da 14 fogli in formato A3: la stampa digitale è fatta su carta opaca 250 gr. Ogni calendario è confezionato a mano, e ciascuna delle stampe può essere separata dalle altre e diventare una grande cartolina o un piccolo poster.
Il calendario ha un costo di 20 euro + 6 di spedizione, come contributo a sostegno delle attività che Home Movies svolge nel corso dell’anno, che richiedono il lavoro e la cura di molti e molte: studio dei fondi, digitalizzazione, restauro, selezioni curatoriale delle clip, montaggio, collaborazione con artisti e artiste. Ma è soprattutto un sostegno alla valorizzazione della presenza delle donne, protagoniste del calendario, dietro e davanti alla cinepresa, a cui da tempo Home Movies si dedica con impegno e determinazione, nella convinzione che i film di famiglia siano una lente privilegiata per guardare con occhi diversi alla storia del Novecento.
L’acquisto è disponibile online su BigCartel, dove si potrà scegliere se riceverlo a casa o passarlo a ritirare presso l’Archivio (via Sant’Isaia, 18, Bologna) su appuntamento. Il calendario è disponibile anche alla libreria Modo Infoshop in via Mascarella, 24/b, Bologna.
Il progetto Memoryscapes – Il cinema privato online è realizzato da Home Movies con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo e in collaborazione con i partner Istituto Storico Parri e Kinè.