Sperimentare nuovi linguaggi espressivi e accogliere sguardi eterogenei sul mondo, primi fra tutti quelli delle nuove generazioni: è questa la sfida che lafeltrinelli.it e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno deciso di sostenere assieme affidando agli studenti dell’Accademia il compito di realizzare tavole e illustrazioni per arricchire i contenuti di Maremosso, il Magazine all’interno del sito lafeltrinelli.it, reinterpretando in chiave visiva tematiche, anniversari e autori, per le due rubriche Passato di letture e Un mare di libri.
Dal Giorno della Memoria alla Festa della Donna, dalla Giornata internazionale dei Migranti a concetti come capitalismo, egemonia e complottismo: gli studenti under 25 coinvolti nel progetto e coordinati da Alessandro Bertante, Project Leader e Course Leader del triennio in Cinema e Animazione e dai docenti Guido Cesana e Alberto Bettinetti, realizzeranno nel corso dell’anno un centinaio di illustrazioni per tradurre, attraverso linguaggi espressivi diversi tra loro, il loro punto di vista su tematiche e iniziative, e che diventeranno altrettante locandine esposte all’interno delle Librerie Feltrinelli a corredo di proposte bibliografiche e tavoli tematici.
Gli studenti coinvolti nel progetto per la realizzazione delle illustrazioni, provenienti dai trienni in Graphic Design e Art Direction, Fashion Design, Media Design e Arti Multimediali, Scenografia e Pittura e Arti Visive di NABA sono: Mirko Barcaiolo, Anna Bonomi, Yousf Bouchkara, Elisa Ceccoli, Alberto Corlade, Nicolo Etiopia, Costanza Lusini, Serena Santorelli, Federica Santoro, Chiara Seveso, Francesca Quagliano, Tommaso Spadaro.
“Il vento agita le onde del mare come le immagini, le visioni e le evocazioni degli studenti di NABA animano il portale Maremosso di lafeltrinelli. it” ha aggiunto Alessandro Bertante, Project Leader e Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione di NABA “Studenti entusiasti, partecipi e capaci già di grande professionalità, senza rinunciare al proprio sguardo artistico, valore aggiunto di una nuova idea di editoria. Ed è proprio lo sguardo degli studenti ad avermi stupito. Come Project Leader ho selezionato già oltre trenta illustrazioni, caratterizzate da temi stimolanti eppure difficili e diversissimi fra loro ma tutti affrontati con sensibilità e grande serietà. Questo viaggio è solo all’inizio, entro l’autunno avremo dato vita a un caleidoscopio di colori e forme di grande fascino e bellezza. ”