In mostra saranno esposti circa una trentina di quadri ed installazioni create in forma collettiva ed individuale, realizzate da persone anche con grave e gravissima disabilità che frequentano il Centro Diurno S. Rosa , opere che dimostrano la capacità di andare al di là del proprio limite, attraverso l’arte e il lavoro. Il progetto è coordinato da Maria Pia Peserico.
Il Centro Diurno S. Rosa della Fondazione I.R.P.E.A di Padova pone particolare attenzione alla dimensione artistica e alle capacità espressive delle persone con differenti abilità, ritenendo che la cultura e l’arte siano dei mezzi privilegiati per l’inclusione sociale.
Nell’ambito di questo progetto vengono proposti laboratori creativi e artigianali per persone con abilità differenti, ponendo al centro la persona, il suo potenziale creativo e manuale al fine di produrre opere di contenuto artistico.
Nel laboratorio PunzecchiArte, sotto la guida degli operatori, i partecipanti si sono confrontati con la tecnica del punzecchio, il disegno, la pittura e il ritaglio di stoffe, utilizzando materiali diversi anche di riciclo, trasformando i limiti fisici personali in stimoli creativi.
Il magico mondo dei teatrini
inaugurazione: giovedì 11 aprile 2019, ore 11
dal 12 aprile al 5 maggio 2019
Sala della Gran Guardia
piazza dei Signori,
Padova
Ingresso libero
Orario: da martedì a domenica, ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00, chiuso l’1 maggio
Informazioni: Assessorato alla Cultura – Servizio Mostre, 049 8204528