Un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di nuovo e di straordinario: la Fisica Quantistica, nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili sviluppi.
All’interno del volume vengono ricostruiti passo dopo passo i momenti fondamentali del pensiero quantistico, le questioni su cui si sono interrogati i più grandi scienziati degli ultimi decenni, e i diversi contesti nei quali si sono evoluti i principali modelli della Meccanica Quantistica.
Sullo sfondo delle ricerche più attuali – come per esempio quella sulle onde gravitazionali che ha portato al Nobel per la Fisica 2017 -, vengono indagati anche i rapporti esistenti fra Fisica Quantistica, Relatività Einsteiniana e Teoria delle Stringhe.
Inoltre, fra i tanti temi trattati nelle sue pagine, trovano spazio persino le incredibili ricadute che gli studi sulla Fisica Quantistica stanno avendo negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza.
“Il mondo secondo la Fisica Quantistica” è basato sul confronto diretto con gli scienziati che si occupano degli studi più avanzati e che sono i protagonisti delle ricerche più recenti.
Al contempo, grazie alla competenza e alla capacità divulgativa dell’autore, queste pagine affascinano con esempi chiari e illuminanti legati alla vita di tutti i giorni, svelano il presente e il futuro
Acquista su Amazon:
Il mondo secondo la fisica quantistica. Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita
di Fabio Fracas (Autore)
Copertina rigida: 297 pagine
Editore: Sperling & Kupfer (7 novembre 2017)
Collana: Saggi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 882006247X
ISBN-13: 978-8820062477
Peso di spedizione: 458 g
Fabio Fracas. Già Docente Invitato alla Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, Fabio Fracas è Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University di Boca Raton. E’ docente di Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova. I suoi interessi sono oggi rivolti alla interazione tra il cervello e le radiazioni elettromagnetiche e meccaniche. Fracas è anche giornalista e scrittore.