Science Art Visions
Il podcast si fa cultura: i nuovi contenuti audio del Festival della Comunicazione

Il podcast si fa cultura: i nuovi contenuti audio del Festival della Comunicazione

Oltre agli Audiopensieri, riflessioni originali e inedite sull’impatto sociale dell’emergenza coronavirus, una serie centrata sui Perché del nostro tempo con 20 protagonisti del panorama culturale italiano, la collana BeReady dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, ma anche Le grandi battaglie di Alessandro Barbero e l’Economia di Federico Fubini: l’offerta audio del Festival della Comunicazione è sempre più ricca.

Tra i protagonisti della rassegna Audiopensieri ci sono grandi personalità italiane del mondo del giornalismo, dell’economia, della comunicazione, dell’arte e della scienza, quali Gianrico Carofiglio, Mario Tozzi, Federico Rampini, Aldo Cazzullo, Corrado Augias, Guido Barbujani, Stefano Massini, Gherardo Colombo, Cinzia Leone, Maurizio Bettini, Paolo Crepet, Massimiliano Fuksas, Luca De Biase, Marcello Flores, Salvatore Bragantini, Monica Guerritore, Duccio Cavalieri, Massimo Recalcati, Alberto Diaspro, Pierluigi Pardo, Maurizio Ferraris, Marco Santambrogio, Ivano Dionigi, Vincenzo Roppo, Roberto Zaccaria, Rosangela Bonsignorio, Danco Singer e Francesco Olivari.

È online la serie dei Perché, in cui 20 grandi protagonisti del nostro tempo raccontano in 30 minuti, con tono vivace e grande competenza, il senso di alcuni interrogativi del presente: dalla storia alla logica, dalla Costituzione alla poesia, dal mito al management, dalla tecnologia alla cucina, dalla psicanalisi all’economia, dalla Terra alla razza, e ancora diritto, lavoro, diversità, filosofia, teatro, romanzo, cinema e racconto.
Tra le grandi firme vi sono sono Alessandro Barbero (Perché la Storia), Guido Barbujani (Perché la Razza), Maurizio Bettini (Perché il Mito), Massimo Cacciari (Perché la Filosofia), Massimo Montanari (Perché la Cucina), Gherardo Colombo (Perché la Costituzione), Giorgio e Lucilla Conte (Perché la Poesia), Paolo Crepet (Perché la Diversità), Luca De Biase (Perché il Lavoro), Maurizio Ferraris (Perché la Tecnologia), Federico Fubini (Perché l’Economia), Marco Tullio Giordana (Perché il Cinema), Monica Guerritore (Perché il Teatro), Stefano Massini (Perché il Racconto), Piergiorgio Odifreddi (Perché la Logica), Alessandro Piperno (Perché il Romanzo), Massimo Recalcati (Perché la Psicanalisi), Severino Salvemini (Perché il Management), Mario Tozzi (Perché la Terra) e Gustavo Zagrebelsky (Perché il Diritto).

Aprile è anche il mese d’esordio della collana BeReady, una serie podcast pensata proprio per i ragazzi delle scuole superiori che stanno vivendo in questi mesi una forma di studio e ripasso sempre più smart e digitale.
Da ascoltare ovunque e in qualunque momento, i BeReady raccontano la Storia, la Letteratura e la Filosofia in pillole concentrate di 30 minuti che vanno dritte al punto, per ripassare e fissare i concetti chiave in vista dell’interrogazione, della verifica scritta e della maturità, o anche solo per “assaggiare” l’argomento prima di affrontarlo in dettaglio in classe.

In uscita sono poi le Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero.
Dieci podcast in cui lo storico più amato di sempre racconta in 30 minuti alcune delle battaglie che hanno segnato la storia: Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado.
Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni.
Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il generale Lee, Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.
Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni.
Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla „resa dei conti”, per decidere come si scriverà il seguito della Storia.

Prossimamente arriverà anche l’Economia di Federico Fubini: il Lavoro, il Debito Pubblico, l’Euro, la Scuola, la Disoccupazione, l’Immigrazione, l’Emigrazione, la Grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina.
I temi caldi del mondo di oggi, raccontati e interpretati da Federico Fubini, economista, scrittore, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.

Tutte le informazioni sulle produzioni podcast di Frame – Festival della Comunicazione

Immagine in evidenza di Magda Ehlers da Pexels