Secondo un nuovo studio pubblicato il 22 gennaio 2025 sulla rivista open access PLOS One da Esme Fuller-Thomson dell’Università di Toronto, Canada, e colleghi, le persone i cui genitori hanno divorziato durante l’infanzia potrebbero essere maggiormente a rischio di ictus in età avanzata.
Ogni anno, circa 795.000 individui negli Stati Uniti hanno un ictus. Lavori precedenti hanno stabilito molti fattori di rischio sociodemografici per l’ictus, nonché connessioni tra eventi avversi infantili e ictus. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato specificamente l’impatto del divorzio dei genitori nell’infanzia tra adulti senza una storia di abusi infantili. Hanno utilizzato i dati di 13.205 adulti di età pari o superiore a 65 anni dal Behavioral Risk Factor Surveillance System del 2022.
Lo studio ha scoperto che le persone che avevano vissuto il divorzio dei genitori prima dei 18 anni avevano probabilità 1, 61 volte maggiori di avere un ictus rispetto agli intervistati che non avevano vissuto il divorzio dei genitori (AOR=1, 61, 95% CI=1, 15-2, 24). L’associazione non variava in base al sesso e rimaneva anche dopo aver controllato i fattori di rischio noti come diabete, depressione e piccole reti di supporto sociale.
Lo studio attuale non è stato progettato per analizzare il potenziale meccanismo di questa associazione, né per provare la causalità. Le conclusioni potrebbero non essere generalizzabili alle generazioni più giovani, che hanno sperimentato tassi complessivamente più elevati di divorzio dei genitori. Inoltre, diversi potenziali fattori confondenti, tra cui pressione sanguigna, colesterolo, uso di contraccettivi, età al momento del divorzio dei genitori e tipi di ictus, non erano disponibili nei dati.
Tuttavia, gli autori affermano che i loro dati supportano l’esistenza di un’associazione tra il divorzio dei genitori durante l’infanzia e un aumento del rischio di ictus, anche in assenza di abusi infantili e altri traumi.
L’autrice senior Esme Fuller-Thomson aggiunge: “È estremamente preoccupante che gli anziani cresciuti in famiglie divorziate abbiano avuto il 60% in più di probabilità di ictus, anche dopo aver escluso coloro che avevano subito abusi fisici o sessuali da bambini. L’entità dell’associazione tra divorzio dei genitori e ictus era paragonabile a fattori di rischio consolidati per l’ictus, come il sesso maschile e il diabete”.
Accedi all’articolo disponibile gratuitamente su PLOS One
Contatto: Esme Fuller-Thomson , Esme.fuller.thomson@utoronto.ca
Finanziamento: l’autore (o gli autori) non ha ricevuto alcun finanziamento specifico per questo lavoro.
Immagine in evidenza
Pixabay, CC0 ( https://creativecommons.org/ publicdomain/zero/1.0/ )