È stato presentato “I’m Firenze Digest” il progetto completamente digitale nato all’interno della Scuola fiorentina e pensato per dare spazio a contenuti trasversali sempre in aggiornamento, che riflettono il DNA di Istituto Marangoni Firenze. Un racconto fatto di interviste, news, recensioni, articoli e contenuti multimediali ideato per diventare un luogo di scambio dove tutti gli studenti dei diversi dipartimenti della Scuola possano incontrarsi, collaborare e costruire sinergie tra diverse discipline e background socioculturali.
Un vero e proprio magazine digitale con un piano editoriale ampio e interdisciplinare che tratterà di moda, arte e nuove tecnologie, toccando così tutte le aree didattiche della School of Fashion & Art, articolandosi nelle sezioni Journal, Portfolio Archive e Digital Exhibition Space.
Il Journal, scritto da una redazione composta dagli studenti, è dedicato al Rinascimento digitale della cultura visiva contemporanea: uno strumento per indagare e raccontare l’interdisciplinarietà e le nuove evoluzioni tecnologiche nel campo delle arti e della moda. Il Portfolio Archive ospita una selezione delle migliori ricerche degli studenti che meglio rappresentano l’unicità della Scuola, mentre il Digital Exhibition Space è un luogo digitale costruito per ospitare i progetti di studenti e tutor di Istituto Marangoni Firenze.
Un hub creativo che raccoglierà interviste a personalità del settore che durante l’anno accademico sono spesso ospiti della scuola, con la possibilità da parte degli studenti di approfondire nuovi aspetti e temi anche attraverso la voce dei tutor accademici e degli Alumni che condivideranno la loro esperienza con i nuovi talenti del futuro.
Madrina d’eccezione per questa occasione è Stefania Ricci, Direttore del Museo Salvatore Ferragamo. “Dialogare con le nuove generazioni è fondamentale anche per i brand più consolidati perché i giovani hanno una visione fresca e senza sovrastrutture e ci indicano quello che il mondo contemporaneo vuole e sta cercando” spiega Stefania Ricci. “Lo stesso Museo Salvatore Ferragamo è nato con lo scopo di comunicare la storia complessa del suo fondatore e per essere uno stimolo alla riflessione contemporanea e un punto di riferimento per i giovani. Per questo motivo la Fondazione Ferragamo ha come mission la formazione, che parte dai valori fondanti del brand e li trasferisce alle nuove generazioni”.
Proprio da questa idea nasce un dialogo tra il Museo Salvatore Ferragamo e Istituto Marangoni Firenze che porterà a una progettualità più concreta per l’Anno Accademico 2021-2022 e che vedrà protagonisti proprio i giovani in una mostra parallela.
Su questo dialogo tra le nuove generazioni si fonda I’m Firenze Digest, una piattaforma creativa con uno sguardo sullo scenario internazionale, ma che permetterà anche di far conoscere la Scuola fiorentina e la stessa città di Firenze attraverso gli occhi degli studenti, che avranno modo di esprimere la propria visione sui diversi temi formativi affrontati, creando così un link tra attività didattica e redazionale. Saranno inoltre liberi di scegliere e coprire anche le attività culturali della città in forma di news o di recensione, offrendo consigli ai propri colleghi su musei ed eventi culturali e fornendo uno sguardo contemporaneo sugli argomenti trattati.
Istituto Marangoni
Via de’ Tornabuoni, 17, 50123 Firenze
055 035 1301; istitutomarangoni.com