Sabato 3 agosto, per “Zelbio cult – Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como“, spazio per un racconto dedicato al Ticino con “Angeli, Arcangeli e demoni del Ticino“: l’architetto Mario Botta, già ospite di Zelbio, narra le grandi bellezze della Svizzera Italiana e ci porta a riscoprire e valorizzare un grande patrimonio di tradizioni, cultura e arte presente sul territorio cantonale.
Botta ha costruito edifici in tutto il mondo, dalle ville alle banche, dai musei ai casinò: sono però gli edifici di culto a stargli particolarmente a cuore, come spiega in questa serata.
Rappresenta per molti estimatori “l’anima” di questa zona del Ticino, e lega il suo nome alle bellezze architettoniche che ha ideato, progettato e costruito, tra le quali troviamo: la Chiesa di Santa Maria degli Angeli sul Monte Tamaro, il rifugio “Fiore di Pietra” sul Monte Generoso, o il Teatro dell’Architettura di Mendrisio.
Una serata che ripercorre le strade del Ticino alla ricerca dell’architettura e dell’arte sacra, affiancandole alle sue celebri bellezze naturali e alle località più note.
Le opere di Botta trovano spazio nel recente volume edito da Skirà nel 2019 “Il Sacro del Ticino” di Salvatore Maria Fares e Stefano Zuffi, nel quale si propone di far riscoprire e valorizzare un grande patrimonio di tradizioni, cultura e arte presente sul territorio cantonale.
Mario Botta nasce a Mendrisio, l’1 aprile 1943. Frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all’Istituto Universitario di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn. Nel 1970 apre il proprio studio a Lugano e, da allora, svolge parallelamente anche un’intensa attività didattica con conferenze, seminari e corsi presso scuole d’architettura in Europa, Asia, negli Stati Uniti e in America Latina. Dall’inizio della sua carriera, il suo lavoro è stato riconosciuto e premiato a livello internazionale, oltre ad essere presentato in numerose mostre e pubblicazioni. Nel 1996, è tra i fondatori dell’Accademia di architettura di Mendrisio, dove tuttora insegna.
ZELBIO CULT 2019
Incontri d’autore su quell’altro ramo del Lago di Como condotti da Armando Besio
Sabato 3 agosto, ore 21:00
Mario Botta. Angeli, Arcangeli e demoni del Ticino – Le grandi bellezze della Svizzera Italiana
Teatro di Zelbio
piazza della Rimembranza
Zelbio (Como)
zelbiocult.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura