Incontro: Patronage e prestigio familiare - Alle origini del femminile

Incontro: Patronage e prestigio familiare – Alle origini del femminile

Giovedì 17 ottobre si tiene il quinto appuntamento della rassegna “I giovedì del PArCo”: il ciclo di incontri previsti i giovedì pomeriggio alle ore 16:30 nella splendida sede della Curia Iulia.
Per l’occasione Ria Berg, professoressa dell’università di Helsinki e Renata Ago già ordinaria di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Roma Sapienza affronteranno il tema “Patronage e prestigio familiare”.

I sette incontri, una serie di conferenze tra due specialisti, pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno fino al 31 ottobre 2019 il giovedì pomeriggio alle 16:30 in Curia Iulia.

L’obiettivo è rendere partecipe un pubblico sempre più vasto delle ricerche condotte negli ultimi trent’anni che hanno arricchito la conoscenza sul ruolo delle donne e sulle relazioni tra i sessi nel periodo antico, messo a confronto in ogni incontro con quello moderno e contemporaneo.

L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico del Colosseo diretto da Alfonsina Russo con il proficuo contributo della Società Italiana delle Storiche, e realizzata in collaborazione con Electa, rappresenta un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio di incontro e dibattito culturale aperto alla comunità cittadina, che consenta di rafforzare il legame della città con il suo cuore antico, l’area archeologica centrale, e riannodare il filo rosso della memoria e dell’identità culturale di Roma con il suo ruolo propulsivo per la storia europea.

Giovedì 17 ottobre
I giovedì del PArCo
“Radici classiche: alle origini del femminile”
Curia Iulia nel Foro Romano:
ingresso da Largo della Salara Vecchia
Roma
parcocolosseo.it

Ria Berg ha conseguito il dottorato di ricerca in archeologia classica nel 2010 presso l’Università di Helsinki, dove successivamente nel 2012 è divenuta anche libero docente. E’ stata vicedirettore dell’Institutum Romanum Finlandiae dal 2012-2017. Ha tenuto insegnamento di archeologia classica all’Università di Helsinki nel 2019. Dal 2017 al 2019 ha lavorato nell’ambito del progetto Segregated or Integrated, sull’integrazione etnica a Ostia antica, condotto da Università di Tampere e Accademia della Finlandia e ha curato lo studio dei materiali per la realizzazione della mostra a tema che si inaugurerà a Tampere, Finlandia, l’1 novembre 2019. Autrice di vari scavi come collaboratrice della Soprintendenza archeologica di Pompei, ha curato l’edizione dei volumi e studi sul mundus muliebris, e la relazione delle donne romane con la cultura materiale.

Renata Ago già professoressa ordinaria di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Roma “Sapienza”, dal 1989 è tra le fondatrici della SIS Società italiana delle storiche. I suoi interessi scientifici si sono rivolti specificamente alla storia sociale dell’età moderna: storia delle comunità rurali e della feudalità; ricerche sulla nobiltà romana e le sue funzioni di governo tra relazioni familiari e rapporti di potere; consumi e cultura materiale; intellettuali e percorsi di autopromozione. Attualmente lavora sullo spazio urbano e la sua fruizione in età moderna.

Incontro: Patronage e prestigio familiare - Alle origini del femminile