Gli obiettivi dell’International Tour Film Fest , che arriva a Cerveteri alla sua IV tappa, sono quelli di valorizzare il territorio attraverso la diffusione dello stesso nella storia del cinema; in tal senso è stata ritenuta proficua una collaborazione fra istituzioni, enti ed associazioni.
La Sala G. Ruspoli, dal 29 agosto, ospita la mostra cinematografica “Omaggio alla Svezia” dedicata a due icone del cinema svedese e internazionale, quali l’attrice Ingrid Bergman ed il regista Ingmar Bergman.
L’esposizione è composta da due mostre: “Ingmar Bergman e la sua eredità nella Moda e nell’Arte“, in cui è predominante la figura emblematica della cinematografia svedese che non smette mai di incuriosire e appassionare come icona di stile e fonte d’ispirazione per la moda contemporanea svedese; e “Ingrid Bergman a Santa Marinella” comprendente immagini fotografiche che raccontano la vita dell’attrice a Santa Marinella tra il 1950 e il 1957 insieme a Roberto Rossellini, i figli, e i grandi attori hollywodiani ed italiani dell’epoca, quali Gregory Peck, Roch Hudson, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e tanti noti registi e produttori dell’epoca.
L’intento dell’evento è quello di avvicinare il grande pubblico alle meraviglie del cinema che ha esaltato e reso famoso anche il nostro territorio.
In mostra anche abiti d’epoca della costumista Teresa Venuto Riccardi e auto d’epoca a cura dell’associazione Circuito Storico di Santa Marinella.
La mostra rimarrà aperta fino al 1 Settembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 21 con ingresso libero.
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura