Venerdì 27 settembre alle ore 14, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim invita gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del Veneto al convegno “Educazione tra scuola e museo. Pratiche, metodologie e ispirazioni”. L’appuntamento è un’occasione di formazione e aggiornamento che permetterà di approfondire metodologie di insegnamento innovative e multidisciplinari, in un’ottica di rinnovamento dell’offerta scolastica.
Aprirà il convegno Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico che, con l’intervento intitolato Arte e matematica, dimostrerà quanto scienza e arte siano visioni complementari del mondo, avendo esse fornito immagini della realtà e sviluppato tecniche adatte a descrivere il mondo fisico.
Seguirà Martina De Luca, Responsabile della Formazione presso la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fondata dal MiBAC, con Educare al patrimonio culturale tra politiche e pratiche, una riflessione intorno alle opportunità e alle sfide che musei, archivi e biblioteche offrono a sostegno dei percorsi formativi, contribuendo a ridefinire il rapporto con la scuola.
Chiuderà l’evento Roberto Fassone, artista visivo e performer, con l’intervento Un regalo, un ballo e cinque storie. Attraverso il racconto di aneddoti e buone pratiche, Fassone analizzerà il ruolo cruciale del gioco nella creazione di momenti creativi ed artistici.
Si prosegue martedì 1 ottobre con un Edu Open Day alla Collezione Peggy Guggenheim, che nel giorno di chiusura al pubblico accoglierà gli insegnanti di tutte le scuole del Veneto. Visite guidate e laboratori artistici accompagneranno i docenti delle scuole di ogni ordine e grado alla scoperta della collezione permanente e della mostra temporanea appena aperta “Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa“.
Durante le due giornate, pensate come importanti momenti di formazione per gli insegnanti, il Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim presenterà ai docenti tutte le proposte destinate alle scuole, in particolare le novità relative al programma gratuito A scuola di Guggenheim rivolto alle scuole della Regione del Veneto e il progetto Prima Visione che permette di visitare il museo dalle 9 del mattino. Gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado potranno inoltre conoscere le modalità per iscrivere i propri alunni al programma di tirocinio destinato agli studenti delle scuole superiori (ex programma Alternanza Scuola/Lavoro).
Entrambi gli eventi sono gratuiti, è necessaria la prenotazione attraverso il sito web guggenheim-venice.it