La Pinacoteca Albertina anche per quest’anno propone innovative proposte digitali, visite didattiche in presenza e occasioni di conoscenza e approfondimento museale direttamente a scuola realizzate da CoopCulture.
LE PROPOSTE
ARTENATURA – LABORATORIO DI COLLAGE
Verdi vedute di paradisi immaginari, fenomeni selvaggi e incontrollabili: la natura è diventata nel corso deisecoli una protagonista dell’arte dipinta. Una passeggiata virtuale tra le opere della Pinacoteca Albertina perosservare e creare nuovi fantastici paesaggi in un lavoro condiviso con i propri compagni di classe.
Materiali
- colla
- forbici
- matita
- un foglio bianco da disegno
SEGRETI DI BOTTEGA IN PUNTA DI MATITA –
LABORATORIO DI DISEGNO
La classe si trasformerà in una Bottega del Rinascimento per scoprire i segni dei Maestri del Cinquecentopresenti nelle collezioni della Pinacoteca Albertina. Strumenti e modi di bottega raccontati ai più piccolicon prove di ricalco e suggestive osservazioni di disegni preziosi.
Materiali
- matita di grafite 2B e 4B
- gomma pane
- gomma bianca
- temperino
- straccetto o spugnetta da cucina
- sanguigna
TRACCE DI INCHIOSTRO – LABORATORIO GRAFICO
Grafite e inchiostro a confronto in un laboratorio grafico guidato dai giovani artisti dell’AccademiaAlbertina di Belle Arti. Dopo un’attenta osservazione di alcune opere e dei dettagli necessari al raccontodelle tecniche artistiche, i ragazzi potranno creare la propria personale idea grafica.
Il laboratorio è particolarmente indicato per gli alunni del Liceo Artistico e dell’Istituto d’Arte, anche per lesue caratteristiche di orientamento partecipato.
Materiali
- matita
- gomma
- inchiostro di china nero
- pennino
- fogli
Per informazioni e prenotazioni: pinacoteca.albertina@coopculture.it; info.torino@coopculture.it
Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti
Via Accademia Albertina, 8, 10123 Torino
pinacotecalbertina.it