La "psiche" secondo i classici: online 33 video realizzati da 120 studenti di Modena e Sassuolo

La “psiche” secondo i classici: online 33 video realizzati da 120 studenti di Modena e Sassuolo

Il canale Instagram del Festival Filosofia si arricchisce dei video realizzati dagli studenti dedicati al tema dell’edizione del festival del prossimo settembre, “psiche”.
Suddivisi per tematica, ogni giorno e per circa due settimane, è possibile guardare e ascoltare da due a tre dei 33 video prodotti da oltre 120 studentesse e studenti di tre Istituti scolastici di Modena e Sassuolo, che animano con la propria voce e la propria interpretazione anche visiva le parole scritte su “psiche” di importanti filosofi, scrittori, pensatori dall’antichità alla contemporaneità.

Si tratta del progetto Clip del Festival Filosofia: hanno partecipato a questo progetto, nel suo decennale, il Liceo “Muratori-San Carlo”, indirizzo classico, e il Liceo “Venturi”, indirizzo grafico e indirizzo arti figurative – plastiche pittoriche, per Modena, mentre, per Sassuolo, il Liceo “Formiggini”, indirizzo classico. Orientati da incontri col Festival Filosofia, classi e gruppi ristretti di alunni hanno scelto assieme ai loro insegnanti opere e brani nei quali il tema “psiche” emerge secondo prospettive lessicali, storiche e concettuali che saranno rappresentate nell’edizione di settembre e nelle sue Lezioni dei classici. A partire dalle sollecitazioni tematiche e metodologiche del festival, i gruppi hanno lavorato a scuola e presentato anche traduzioni originali dei testi, per realizzare infine i video presso l’ufficio del festivalfilosofia e gli altri enti culturali di Palazzo dei Musei, attraverso la consulenza delle attrici e degli attori-aiuto registi dell’Associazione STED di Modena, quest’anno con il supporto di un videomaker professionista, Davide Sabattini.

La serie di 33 video inizia con il lessico delle lingue classiche legato a “psiche”, nelle sue accezioni di vento, respiro, soffio vitale e con la concezione della materia e dell’atteggiamento nei confronti della morte e dell’immortalità dell’anima, che si declina come ricordo e reminiscenza. Ombre, visioni, simulacri e apparizioni delineano i tormenti dell’animo e delle sue passioni, tra identità personale e consapevolezza, mentre il rapporto mente-corpo e la costruzione del sé vengono messi in discussione passando anche per il flusso di coscienza. I mali dello spirito e le inquietudini di “psiche” chiudono la serie dei 33 video facendo rivivere l’attualità di antichi miti, come quello di Narciso e di Amore e Psiche.

Il percorso delineato, non esaustivo, rappresenta un composito e articolato lavoro di sondaggio sui temi del prossimo Festival Filosofia di settembre 2024, “psiche”, effettuato da studenti, studentesse e docenti delle scuole di Modena e Sassuolo che hanno voluto dare un contribuito al festival delle loro città, in una forma attingibile e fruibile per chiunque desideri seguire i videoclip sul canale Instagram giorno per giorno e rivedere in seguito, a pubblicazione completata, tutti e 33 i video sul sito del festival.