Uno studio di modellizzazione matematica condotto in Germania suggerisce che l’incidenza del cancro ovarico potrebbe essere ridotta e i risparmi sanitari incrementati se alle donne che hanno già completato le loro famiglie venisse offerta la rimozione delle tube di Falloppio durante qualsiasi altro intervento chirurgico addominale idoneo. Angela Kather e Ingo Runnebaum dell’ospedale universitario di Jena, in Germania, e colleghi presentano questi risultati il ??30 gennaio sulla rivista open-access PLOS Medicine .
Alcune delle forme più diffuse e gravi di cancro ovarico hanno origine nelle tube di Falloppio, e la loro rimozione può ridurre il rischio di cancro ovarico. Mentre alle donne con un rischio medio di cancro ovarico non è raccomandato di sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere solo le tube di Falloppio, molti chirurghi offrono la rimozione “opportunistica” delle tube durante altri interventi ginecologici come l’isterectomia o la sterilizzazione tubarica. La rimozione opportunistica può anche essere fattibile durante altri interventi addominali, come la rimozione della cistifellea.
Tuttavia, i potenziali benefici complessivi della rimozione opportunistica delle tube di Falloppio non sono stati chiari. Per aiutare a chiarire, Kather e colleghi hanno sviluppato un modello matematico che incorpora statistiche di pazienti del mondo reale per prevedere i rischi a livello di popolazione di cancro ovarico dopo la rimozione opportunistica delle tube di Falloppio, nonché i potenziali risparmi sui costi sanitari.
Applicando il modello alle statistiche della Germania, i ricercatori hanno previsto che la rimozione opportunistica delle tube di Falloppio durante ogni isterectomia e sterilizzazione tubarica potrebbe ridurre i casi di cancro ovarico del cinque percento nella popolazione femminile della Germania. La rimozione durante ogni intervento chirurgico addominale idoneo per le donne che hanno finito di avere figli potrebbe ridurre i casi di cancro a livello nazionale del 15 percento, suggerisce l’analisi, e potrebbe far risparmiare più di 10 milioni di euro in costi sanitari all’anno.
Il cancro ovarico è il terzo tumore ginecologico più comune al mondo e ha un tasso di mortalità del 66 percento. Nel complesso, questi risultati suggeriscono che la rimozione opportunistica delle tube di Falloppio durante interventi chirurgici addominali appropriati potrebbe non solo ridurre i rischi di cancro ovarico a livello di popolazione e prevenire i decessi per cancro ovarico, ma anche fornire benefici economici. Questo studio potrebbe aiutare a informare la politica sanitaria e i costi assicurativi per la procedura.
Gli autori aggiungono: “Abbiamo sviluppato un modello matematico per stimare la probabilità che le donne si sottopongano a interventi chirurgici che offrono l’opportunità di rimuovere le tube di Falloppio e il potenziale per ridurre il rischio di cancro ovarico. L’applicazione di questo modello all’intera popolazione femminile della Germania ha rivelato che il 15% dei casi di cancro ovarico potrebbe essere prevenuto se le tube di Falloppio venissero rimosse durante ogni intervento chirurgico addominale idoneo nelle donne che hanno completato le loro famiglie. Questo approccio ha il potenziale per prolungare gli anni di vita in salute e risparmiare significativamente sui costi sanitari”.
Accedi al documento disponibile gratuitamente in PLOS Medicine
Contatti: Ingo Runnebaum, ingo.runnebaum@med.uni-jena.de e Angela Kather, angela.kather@med.uni-jena.de
Immagine in evidenza
Michael Szabó, Ospedale universitario di Jena ( CC-BY 4.0, https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.en ) (part.)