Spazio alla letteratura nella piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con il ritorno del ciclo di incontri Libri al MAXXI, che per l’estate si sposta all’esterno.
Martedì 2 luglio alle ore 21 (Piazza del MAXXI, ingresso libero fino ad esaurimento posti) Roberto Cotroneo, scrittore, critico e fotografo, presenta il suo libro “Niente di personale” (La nave di Teseo), insieme allo scrittore Paolo Di Paolo.
Nel romanzo, uno scrittore che ha lavorato a lungo nel mondo dei giornali e della cultura si accorge d’un tratto, come per una strana epifania, di essere stato negli ultimi trent’anni il testimone di un tempo ormai perduto.
Perché è scomparso il mondo di Moravia e Calvino, di Fellini e Sciascia? E il grande giornalismo, e l’anima delle case editrici?
Decide quindi di ricostruire il motivo per cui tutto questo è accaduto. Attraverso una scrittura densa e il confronto con personaggi un tempo importanti e oggi quasi ai margini del mondo culturale prova a raccontare la fine di un’epoca, in una Roma rarefatta e logora, che assiste indifferente al mutare delle cose.
Un romanzo che è un atto d’accusa stringente e radicale, la fotografia di quello che siamo diventati. L’inno a un tempo perduto, a un tempo cristallizzato e rivendicato: la storia e lo sguardo di un uomo capace di passione, indignazione, ironia, che fa del narrare invettiva e resistenza, perché la memoria a volte è l’unica chiave per salvare il futuro.
MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4A
00196 Roma
maxxi.art
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura