Science Art Visions
Locandine - Il Cinema per immagini: "Apollo 13"

Locandine – Il Cinema per immagini: “Apollo 13”

Apollo 13” è un film del 1995, diretto da Ron Howard, ispirato dal libro “Lost Moon“, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger.

Le vicende narrate sono quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio la vita dei tre astronauti. Il film è stato inserito nella lista stilata dal New York Times dei 1000 migliori film di sempre.

Acquista su Amazon:
“Apollo 13”
Aspect Ratio : 2.35:1
Lingua : Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Portoghese
Dimensioni del collo : 18.03 x 13.76 x 1.48 cm; 83.16 grammi
Formato supporto : Blu-ray, PAL
Tempo di esecuzione : 2 ore e 20 minuti
Data d’uscita : 10 giugno 2015
Sottotitoli: : Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese
Lingua : Giapponese (Dolby Surround), Portoghese (Dolby Surround), Tedesco (Dolby Surround), Italiano (Dolby Surround), Spagnolo (Dolby Surround), Francese (Dolby Surround), Inglese (DTS-HD High Res Audio)
Studio : Universal

Regia: Ron Howard
Interpreti e personaggi:
Tom Hanks: Jim Lovell
Kevin Bacon: Jack Swigert
Bill Paxton: Fred Haise
Gary Sinise: Ken Mattingly
Ed Harris: Gene Kranz
Kathleen Quinlan: Marilyn Lovell
Mary Kate Schellhardt: Barbara Lovell
Emily Ann Lloyd: Susan Lovell
Miko Hughes: Jeffrey Lovell
Max Elliott Slade: Jay Lovell
Jean Speegle Howard: Blanche Lovell
Tracy Reiner: Mary Haise
Chris Ellis: Deke Slayton
Joe Spano: direttore NASA
Xander Berkeley: Henry Hurt
Ben Marley: John Young
Clint Howard: Sy Liebergot/EECOM
Loren Dean: John Aaron
Googy Gress: Retro White
Mak Grodénchick: Fido Gold
Christian Clemenson: dott. Chuck
Karen Martin: Tracey
Brett Cullen: CAPCOM 1
Jules Bergman: sé stesso/consulente scientifico ABC

Trama
Il film si apre con la storica trasmissione TV dello sbarco sul suolo lunare di Neil Armstrong con la missione Apollo 11, della quale Jim Lovell, Ken Mattingly e Fred Haise erano l’equipaggio di riserva. Giorni dopo la NASA nomina Lovell comandante della missione Apollo 13 dopo che Alan Shepard (precedente comandante) è stato trattenuto a terra per un problema all’apparato uditivo. L’11 aprile 1970 dalla base di Cape Kennedy decolla la missione. Tre giorni dopo il lancio si verifica un incidente: l’esplosione dei serbatoi d’ossigeno durante la procedura di rimescolamento danneggia gravemente la navicella e – oltre ad impedire la prosecuzione della missione, annullando il previsto allunaggio – rende estremamente difficoltoso il rientro sulla Terra, con la possibilità che i tre uomini non sopravvivano. Superati i primi momenti di sconcerto, l’intera NASA si attiva e il direttore di volo Gene Kranz mobilita tutte le forze possibili per porre rimedio alla difficile situazione; si rende determinante anche il richiamo di un componente dell’equipaggio originale: Ken Mattingly, questi trattenuto a terra a causa del sospetto di morbillo, per comporre una procedura straordinaria finalizzata a riportare sulla Terra la navicella nonostante il malfunzionamento o l’indisponibilità di molti sistemi di bordo. Il mondo intero, per tre lunghissimi giorni, seguì la vicenda con il fiato sospeso, nella speranza che i tre astronauti riuscissero a fare ritorno sani e salvi. Dopo il loro rientro, avvenuto nell’Oceano Pacifico, il comandante Lovell si ritirò, lavorando fino al suo pensionamento nella sala controllo della NASA; Fred Haise si ritirò dal lavoro dopo che il progetto dell’Apollo 18 fu annullato per via dei tagli di budget; Jack Swigert lasciò la NASA e fu eletto al congresso per lo stato del Colorado, ma morì di cancro prima di assumere la carica; infine, Ken Mattingly continuò la sua attività di astronauta: raggiunse la Luna con l’Apollo 16 e partecipò al Programma Space Shuttle.

Apollo 13 (film). (7 febbraio 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 20 febbraio 2021, 17:43 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Apollo_13_(film)&oldid=118496950.