La leggenda del pianista sull’oceano è un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco.
Trama
Novecento è un orfano che ha vissuto tutta la sua vita a bordo del transatlantico Virginian, senza mai mettere piede sulla terraferma, diventando un grande pianista, e la sua storia è narrata dall’amico Max, trombettista sensibile e romantico.
Su un’impalcatura fortemente metaforica, Giuseppe Tornatore realizza forse il più costoso film italiano (ma totalmente pagato dall’acquirente estero New Line) cercando di ricreare i tempi forti che hanno reso leggendarie pellicole come Novecento e C’era una volta in America (per non dimenticare il felliniano E la nave va).
In questo mirabilmente servito dalla partitura di Ennio Morricone.
Acquista su Amazon:
La leggenda del pianista sull’oceano (Special Edition)
Attori: Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Gabriele Lavia, Clarence Williams III, Tim Roth
Regista: Giuseppe Tornatore
Formato: DVD, PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 2
Studio: Medusa Film
Data versione DVD: 6 nov. 2007
Durata: 165 minuti
Premi e riconoscimenti:
2000 – Miglior Colonna Sonora Originale Golden Globe Ennio Morricone1999 – Miglior Fotografia David di Donatello Lajos Koltai1999 – Miglior Musica David di Donatello Ennio Morricone1999 – Miglior Scenografia David di Donatello1999 – Migliori Costumi David di Donatello1999 – Miglior Regia Nastro d’Argento Giuseppe Tornatore1999 – Miglior Regia David di Donatello Giuseppe Tornatore