“Lo spaccone (The Hustler)” è un film del 1961 diretto da Robert Rossen, tratto dal romanzo omonimo di Walter Tevis e interpretato da Paul Newman, George C. Scott, Jackie Gleason e Piper Laurie.
Annoverato tra i film più belli della storia del cinema americano, narra della storia di Eddie Felson, soprannominato “Eddy Lo svelto” per la sua abilità nel concludere al biliardo. Felson, conscio della sua bravura, non smette di osare e punta sempre più in alto, comportandosi come uno “spaccone”. Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui due Oscar, e nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Trama
Assistito da Charlie, suo socio e finanziatore, il giovane Eddie Felson scommette sulla propria abilità al biliardo. I due, dopo un giro della provincia per racimolare soldi, giungono in città per sfidare nella famosa Sala Ames “Minnesota Fats”, conosciuto nell’ambiente del pool con la fama di giocatore imbattibile. Dopo un giorno ininterrotto di partite Eddie sembra prevalere, ma lo scontro non è del tutto finito: il giovane, ubriaco e stanco, evidenzia le sue lacune caratteriali e perde in breve tempo tutti i soldi che aveva vinto, finché, rimasto al verde, non può proseguire la sfida con “Minnesota Fats”. Mentre il socio, con i dollari nascosti a Eddie per non rimanere a secco, torna a casa, Eddie rimane in città col solo scopo di racimolare il denaro necessario per una nuova sfida.
Nel bar della stazione Eddie conosce una ragazza poliomielitica e alcolizzata, Sarah Packard, con cui trascorre la giornata e che lo accoglie in casa sua. Mentre la ragazza segue le lezioni all’università, Eddie, coi pochi soldi di Sarah e mascherando la sua abilità, inganna degli ignari giocatori in sale malfamate e in bar di periferia. In un bar gioca a una partita a poker e conosce Bert Gordon, il finanziatore di “Minnesota Fats”, che gli propone di lavorare per lui a percentuale. Eddie, troppo orgoglioso per accettare di essere pagato così poco, rifiuta seccamente e si mette a bazzicare salette da quattro soldi. Una sera in un bar del porto, giocando per pochi dollari, la sua arroganza riemerge e batte sonoramente un delinquente sotto gli occhi dei suoi amici, che a titolo di lezione gli fratturano i pollici, compromettendo temporaneamente la sua capacità di impugnare la stecca da biliardo…
“Lo Spaccone”
Aspect Ratio : 16:9, 2.35:1
Lingua : Italiano, Francese, Inglese
Dimensioni del collo : 18.03 x 13.76 x 1.48 cm; 83.16 grammi
Formato supporto : DVD, PAL, Schermo panoramico, Adulto
Tempo di esecuzione : 2 ore e 9 minuti
Data d’uscita : 26 novembre 2002
Regia: Robert Rossen
Attori : Paul Newman, George C. Scott, Jackie Gleason, Piper Laurie.
Sottotitoli: : Italiano, Inglese, Francese, Olandese
Lingua : Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 2.0), Francese (Dolby Digital 2.0)
Studio : Fox
ASIN : B000SL1QRC
Numero di dischi : 1
Lo spaccone. (21 maggio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 10 marzo 2021, 08:49 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lo_spaccone&oldid=113155800.