Sabato 2 ottobre 2021 in seduta pubblica al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso sono state proclamate le opere vincitrici della XL edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto- Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.
Il vincitore della Sezione Narrativa è:Pianura, di Marco Belpoliti (Einaudi)
Il vincitore della Sezione Biografia è: Al cuore dell’impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, di Alessandra Necci (Marsilio)
Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica.
Nella Narrativa italiana i titoli selezionati erano stati: Geografie, di Antonella Anedda (Garzanti), Pianura, di Marco Belpoliti (Einaudi), Splendi come vita, di Maria Grazia Calandrone (Ponte alle Grazie).
Nella Biografia: Voglia di libri, di Mario Andreose (La nave di Teseo), Stella nera. Frammenti di una vita a due, di Marisa Bulgheroni (Il Saggiatore) e Al cuore dell’impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere di Alessandra Necci (Marsilio).
La Giuria Tecnica del Premio ha selezionato i finalisti tra le 190 opere inviate alla selezione (nel 2020 erano state 146), di cui 140 nella narrativa italiana e 50 per la biografia lo scorso 10 giugno.
La Giuria Tecnica è presieduta da Pierluigi Panza e composta anche da Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Sergio Perosa, Stefano Salis e Filippo Tuena.
Nel corso dell’incontro, condotto dalla giornalista Maria Pia Zorzi, i componenti la Giuria Tecnica hanno dialogato con gli autori finalisti.
Si è tenuta la premiazione dell’opera vincitrice – “Lingua Madre” di Maddalena Fingerle (Italo Svevo) – del Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, alla terza edizione, promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori under 35.
Sono stati proclamati inoltre i vincitori della quarta edizione del concorso #Comisso15righe lanciato su Facebook con le recensioni dei lettori (in 15 righe) dei libri in concorso. 111 candidature, in continua crescita anno dopo anno.
Il Premio Comisso è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso di cui è Presidente Ennio Bianco e Presidente onoraria Neva Agnoletti. Quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica.
Il Premio Comisso ha sviluppato un’innovativa collaborazione tra pubblico e privato. Riceve il sostegno di Regione del Veneto, Comune di Treviso e di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso, e il patrocinio anche della Provincia di Treviso e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno.