Si chiama MOW – Milano Outdoor Week ed è l’idea di associare Villegiardini, rivista storica attenta e sensibile al vivere nel verde, a via Fiori Chiari, nel cuore di Milano dal 22 al 26 maggio 2019, .
Per dar vita a un evento che dimostri come una via possa essere vissuta dalla comunità alla pari del giardino o del terrazzo di casa.
“Design e natura insieme per la città del futuro”, questo il sottotitolo e il senso di questo appuntamento.
Nello spazio messo a disposizione da Robertaebasta, un vero salotto nel cuore di Brera, Villegiardini organizza alcuni incontri/dibattito (nei giorni 22, 23 e 24 maggio alle ore 17) con testimonianze di professionisti del verde e dell’architettura, che daranno il loro contributo al dialogo su temi come l’ecologia, la natura, l’arredo urbano e il design: architetti e designer come Marc e Paola Sadler, Guido Canali, Giovanna Latis; paesaggisti come Marco Bay, Emanuele Bortolotti, Flora Vallone, Massimo Semola, Patrizia Pozzi e Roberta Peverelli.
L’evento Milano Outdoor Week verrà celebrato Giovedi 23 Maggio con un vernissage dalle 19:00 alle 23:00 presso la Galleria Robertaebasta in Via Fiori Chiari 3.
Milano Via Fiori Chiari diventerà un vero e proprio giardino con il contributo di vivaisti, di aziende legate ai temi della sostenibilità e produttori di arredi outdoor.
L’appello è stato raccolto da nomi importanti: Mapei, sensibile al tema dell’utilizzo di materiali ecologici per l’edilizia, Unopiù, Talenti aziende attive nel settore degli arredi per l’esterno e Ke azienda specializzata in strutture outdoor, Officine Ciani, Touscé gioielli.Poi, Verde Profilo, per la consulenza sul verde, Platek come sponsor tecnico per le luci e Veuve Clicquot.
Milano Outdoor Week vuole offrire un vero e proprio giardino arredato tra i palazzi e i negozi di Brera, con spazi dedicati alle aziende che inseriscono l’arredo outdoor e il design in un contesto urbano, riportando la natura nel cuore della città, in una convivenza equilibrata.
PROGRAMMA INCONTRI
Mercoledì 22
Natura e design outdoor
ore 17:00
Paola e Marc Sadler
architetti e designer
ore17.40
Massimo Semola
architetto paesaggista AIAPP
ore18.00
Patrizia Pozzi
architetto paesaggista AIAPP
ore18.20
Gianluca Paladin
direttore Vendite Italia KE
Giovedì 23
Il verde pubblico e l’ecosostenibilità
ore 17:00
Marco Bay
architetto paesaggista AIAPP
ore 17.20
Flora Vallone
architetto paesaggista Presidente Aiapp Lombardia
ore 17.40
Giovanna Latis
architetto-designer
ore18.00
Marcello Deganutti
product manager linea pavimentazioni architettoniche Mapei
Venerdì 24
Una stanza verde in più
ore 17:00
Guido Canali
architetto, accademico e Socio Onorario AIAPP
ore 17.40
Emanuele Bortolotti
agronomo paesaggista AIAPP
ore 18:00
Roberta Peverelli
architetto paesaggista AIAPP e project manager di Peverelli srl
ore 18:20
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura