Nuovo appuntamento del ciclo “Mondo Macchina Mondo Vivente. Omaggio a Leonardo”: lunedì 28 ottobre alle ore 18:30 nel Salone d’Ercole di Palazzo Farnese, si parlerà della Meccanica della Vita in un incontro sui rapporti tra vivente e macchina, vita animale e automazione, divenuti sempre più oggetto di studio in settori disciplinari che spaziano dalla fisica alla robotica, fino all’arte in tutti i suoi molteplici linguaggi.
L’applicazione delle metodologie della scienza ai comportamenti dei sistemi biologici ha, con l’apporto delle nuove tecnologie, ampliato considerevolmente la conoscenza dei meccanismi fondamentali del vivente.
In un proficuo e costante gioco di trasposizione dei concetti e degli strumenti, specialisti dei vari campi del sapere indagheranno questo compenetrarsi dei due mondi che si arricchiscono a vicenda e portano a invenzioni e nuovi modi di rappresentazione.
A dibattere sull’argomento saranno infatti l’artista Nicolas Darrot, i fisici Irene Giardina e Jean-François Joanny e la biorobotica Barbara Mazzolai. A moderare gli interventi sara il giornalista Gabriele Beccaria.
Lunedì 28 ottobre 2019 – Ore 18:30
LA MECCANICA DELLA VITA
Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 67 – Roma
con Nicolas Darrot – artista, Irene Giardina – fisica, Jean-François Joanny – fisico, Barbara Mazzolai – biorobotica
Moderatore: Gabriele Beccaria – La Stampa
institutfrancais.it
L’ingresso è su prenotazione obbligatoria entro il 24 ottobre.
Evento inserito nell’ambito dei “Dialoghi del Farnese”, incontri italo-francesi organizzati dall’Ambasciata di Francia in Italia e Institut français per la divulgazione culturale, storica e scientifica di argomenti legati al genio vinciano nella sua influenza sul progresso contemporaneo