Negli USA condizioni meteorologiche avverse e interruzioni di corrente coincidono sempre di più

Negli USA condizioni meteorologiche avverse e interruzioni di corrente coincidono sempre di più

Secondo uno studio pubblicato il 22 gennaio 2025 sulla rivista open access PLOS Climate da Vivian Do della Columbia University di New York e colleghi, comprendere la relazione tra condizioni meteorologiche avverse e interruzioni di corrente nel nostro clima in continua evoluzione sarà fondamentale per i piani di risposta ai pericoli.

In tutti gli Stati Uniti, interruzioni di corrente su larga scala si verificano comunemente insieme a eventi meteorologici gravi. Questi eventi combinati possono essere associati a costi economici e rischi per la salute importanti, poiché la perdita di corrente può interrompere le apparecchiature mediche, il riscaldamento o l’aria condizionata e altri sistemi importanti. Poiché gli eventi meteorologici gravi aumentano in gravità e frequenza a causa del cambiamento climatico, comprendere i modelli e la distribuzione di queste interruzioni è fondamentale per la preparazione della comunità e l’allocazione delle risorse.

In questo studio, Do e colleghi hanno compilato dati dal 2018 al 2020 su eventi meteorologici gravi (tra cui pioggia, neve, caldo, freddo, cicloni e incendi) e interruzioni di corrente su larga scala della durata di otto ore o più per oltre 1600 contee negli Stati Uniti. I dati rivelano che quasi il 75% di queste contee ha subito importanti interruzioni di corrente insieme a eventi meteorologici gravi durante questo periodo di tre anni e oltre il 50% delle contee ha subito interruzioni insieme a più eventi meteorologici simultanei.

Le interruzioni si sono verificate più comunemente insieme a forti precipitazioni e calore, ma gli eventi non sono distribuiti uniformemente, con le interruzioni associate alle precipitazioni più comuni nel Nord-Est degli Stati Uniti e le interruzioni associate al calore più comuni nel Sud-Est. Questo studio ha anche scoperto che interruzioni e incendi boschivi concomitanti lungo la costa occidentale sono diventati sempre più comuni dal 2018 al 2020.

I ricercatori notano che non erano disponibili dati affidabili per tutte le contee degli Stati Uniti, quindi le informazioni sono limitate in regioni come il Southwest e il Mountain West. Do e colleghi suggeriscono che ulteriori ricerche che forniscano dati aggiuntivi, insieme a simulazioni di combinazioni meteorologiche avverse in diverse località, saranno utili per sviluppare tattiche di mitigazione e risposta.

Il primo autore Vivian Do aggiunge: “Le interruzioni di corrente spesso si verificano contemporaneamente a eventi meteorologici gravi come forti precipitazioni, cicloni tropicali o più eventi meteorologici gravi contemporaneamente. Comprendere i modelli di dove e quando le interruzioni di corrente e gli eventi meteorologici gravi si verificano contemporaneamente è fondamentale per informare le strategie per ridurre al minimo le conseguenze sociali, soprattutto perché la rete elettrica invecchia e il cambiamento climatico determina eventi meteorologici più gravi”.

Accedi all’articolo disponibile gratuitamente su PLOS Climate

Contatto: Joan Casey (autore senior), jacasey@uw.edu

Finanziamento: questo lavoro è stato finanziato dal National Institute for Environmental Health Sciences (NIEHS) P30 ES009089 (JAC), 5T32ES007322-22 (VD) e P30ES007033 (JAC), dal National Institute on Aging (NIA) grant RF1AG071024 (JAC) e dal National Heart, Lung, and Blood Institute grant F31 HL172608 (VD). I finanziatori non hanno avuto alcun ruolo nella progettazione dello studio, nella raccolta e analisi dei dati, nella decisione di pubblicare o nella preparazione del manoscritto.

Immagine in evidenza
Snow Event in Indianapolis (di Ellen5eEyes, Wikimedia Commons)