Cinque scelte mirate per “Pagine in cammino” 2019. “Gli autori che partecipano, con i loro libri, alla nona edizione dell’autunnale rassegna di saggistica offrono un’opportunità speciale di conoscenza, un’opportunità per sapere dove andiamo” dice Roberto Ippolito, direttore editoriale di “Pagine in cammino” la cui nona edizione si svolge da martedì 15 a venerdì 18 ottobre a Castellaneta.
Nello storico borgo della cittadina tarantina gli incontri a ingresso libero sono ospitati, com’è tradizione, in un luogo particolare: il Museo di Rodolfo Valentino, accolto nell’ex Monastero di Santa Chiara.
dal 15 al 18 ottobre
“Pagine in cammino”
Museo di Rodolfo Valentino
Via Vittorio Emanuele, 119
74011 Castellaneta (Taranto)
Programma:
- martedì 15 ottobre alle 19:00 Sergio Rizzo presenta a pochi giorni dall’uscita “La memoria del criceto” (pubblicato da Feltrinelli) e si parla delle amnesie dei politici,
- mercoledì 16 ottobre alle 19:00 Valentina Farinaccio propone il recentissimo “Quel giorno” (Utet) e si parla di attimi decisivi, privati e pubblici,
- giovedì 17 ottobre alle 19:00 Floriana Bulfon svela “Casamonica, la storia segreta” (Bur Rizzoli) e si parla del crimine che condiziona la vita di Roma,
- giovedì 17 ottobre alle 20:00 Barbara Gallavotti mette a fuoco “Le grandi epidemie. Come difendersi” (Donzelli) e si parla di microbi in viaggio con e senza vaccini,
- venerdì 18 ottobre alle 19:00 Marco Politi ricostruisce “La solitudine di Francesco” (Laterza) e si parla del papa bersagliato per la sua linea riformatrice.
Tutti gli autori conversano con Roberto Ippolito. L’evento di carattere privato è organizzato dal Club Runner ’87 che dal 2011 offre un contributo all’approfondimento e al confronto culturale, allargando il raggio dell’attività associativa.
Con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura di Castellaneta, l’iniziativa è sostenuta dall’Unicomart e dalla Consulta delle Associazioni.
Roberto Ippolito è scrittore, giornalista e organizzatore culturale. Autore di libri di inchiesta di successo. L’ultimo “Eurosprechi”, edito da Chiarelettere come “Ignoranti” e “Abusivi”. In precedenza “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato” con Bompiani e prima ancora ha pubblicato con Laterza. Come ideatore di eventi porta la cultura nei luoghi più vari fra la gente. Oltre “Pagine in cammino” a Castellaneta, ha diretto “Libri al centro” nel centro commerciale di Cinecittà, “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita” a Roma comprendente un giro a tappe in pullman in luoghi simbolo, il festival letterario non stop 9 ore “Voluminosi” con la libreria Nuova Europa I Granai a Roma, “Nel baule” al Maxxi, eventi ai campionati mondiali di nuoto e nei siti Unesco di Ragusa, “Lo Smontalibri” nelle scuole di Viterbo. È stato editor del Festival dell’economia di Trento. Ha dato vita al Tour del brutto dell’Appia Antica, passeggiata-denuncia di abusi e oltraggi alla regina delle strade. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa” ed è stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne dell’università Luiss, dove è stato anche docente alla Scuola superiore di giornalismo.