“Eravamo stati spazzati via, tutti quanti, l’Europa intera in frantumi, disintegrata. Quando ci piombò addosso la pandemia e poi Big Default ci accorgemmo che l’Europa era meno ricca di quello che credevamo”.
Parigi anno zero nasce da una premessa molto semplice: la pace in Europa è data per scontata, ma non abbiamo una chiara consapevolezza di essere la prima generazione che negli ultimi 2.500 anni non ha mai vissuto una guerra.
Giorgio Pirazzini – l’autore di “9 notti a Parigi” (Miraggi) e “I grandi viaggiatori che hanno cambiato il mondo” (Newton Compton) – ambienta il suo thriller a Parigi, dove vive da 15 anni: una città precipitata in una guerra civile immaginaria con sullo sfondo un’Europa devastata da una catastrofe finanziaria e dalla recrudescenza dei movimenti nazionalisti. Quando la piccola Valentina contrae la difterite, suo padre Fabrizio deve attraversare tutta la città per trovare, farmaci che la salveranno. Il viaggio dura solo una notte, attraverso il brulicare dei campi profughi, fra, mercanti di essere umani, l’indifferenza dei potenti e la violenza dei fanatici, perseguitato dai rimpianti di quanto era facile la vita in tempo di pace.
Acquista su Amazon:
“Parigi anno zero”
di Giorgio Pirazzini
Editore: Miraggi Edizioni (12 aprile 2022)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 154 pagine
ISBN-10: 8833862151
ISBN-13: 978-8833862156
Peso articolo: 190 g
Cresciuto a Lugo di Romagna, Giorgio Pirazzini si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna e dal 2002 ha lavorato in comunicazione e pubblicità tra Lisbona, Trieste e Londra. Da quindici anni vive a Parigi. Ha scritto il saggio “I grandi viaggiatori che hanno cambiato il mondo” (Newton Compton, 2020) e diversi romanzi, tra cui “9 notti a Parigi” (Miraggi, 2011) e “Gattoterapia” (Baldini & Castoldi, 2016). Scrive per Storica, il mensile del National Geographic e per Il Messaggero.