Science Art Visions
Petrarca, l'amore, la poesia. A Vignola per ricordare il "poeta innamorato"

Petrarca, l'amore, la poesia. A Vignola per ricordare il "poeta innamorato"

Il 20 luglio 1304 nasceva Francesco Petrarca. Oltre 700 anni dopo, sabato 20 luglio 2019, uno studioso di letteratura – il maggiore esperto al mondo del poeta – una grande poetessa italiana e un fine musicista si incontrano in Piazza dei Contrari a Vignola (MO) per una serata omaggio all’uomo che con i suoi versi ha segnato l’inizio della civiltà moderna. L’appuntamento – a partire dalle ore 21:00 ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti – è un’anteprima della quindicesima edizione di Poesia Festival e si inserisce nell’ambito di Etra Festival

Fondatore dell’umanesimo, scrittore, poeta e filosofo, è uno dei pilastri della letteratura italiana ed europea. Con la sua opera più celebre, il Canzoniere, ha insegnato a tutti gli amanti d’Occidente a esprimere quello che hanno nel cuore. Francesco Petrarca nasceva ad Arezzo il 20 luglio 1304 e lo stesso giorno, 715 anni più tardi, è il più grande studioso ed esperto al mondo del poeta a rendergli omaggio con una serata rivolta al grande pubblico: sabato 20 luglio a Vignola, in provincia di Modena, a partire dalle ore 21:00, Marco Santagata è in Piazza dei Contrari in compagnia di Patrizia Cavalli e del musicista Riccardo Maffoni.

L’insolito trio propone un incontro nel segno della poesia e della musica, dove il fil rougeè il grande poeta e la sua poesia, per comunicarne a tutti la sensualità, la fisicità, l’immediatezza. Marco Santagata terrà un intervento dal titolo “Pellegrine adescatrici nel Canzoniere di Petrarca”, lettura particolare e sorprendente delle figure femminili nel capolavoro del poeta, mentre Patrizia Cavalli, adorata come un’icona pop, leggerà le sue poesie attraversate da una genialità visionaria e realistica. Maffoni invece, cantautore in proprio di cui colpiscono la classe e misura, oltre che il gusto e lo stile raffinato – straordinario interprete di Bruce Springsteen – canterà le canzoni d’amore del Boss accompagnato da Ottavio Barbieri al pianoforte e da Carlo Gorio alla chitarra.

L’appuntamento – ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti – è promosso da Poesia Festival, (Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Regione Emilia Romagna).
“Petrarca, l’amore, la poesia” è un’anteprima della XV edizione di Poesia Festival, che dal 16 al 22 settembre invaderà pacificamente i borghi antichi di nove comuni modenesi. L’iniziativa è la terza tappa di un progetto dedicato a Francesco Petrarca che si svilupperà negli anni in occasione della sua data di nascita.

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Petrarca, l'amore, la poesia. A Vignola per ricordare il "poeta innamorato"