A Camogli, dal 7 al 9 giugno 2019, si terrà il primo Podcast Festival italiano, una manifestazione unica tra entertainment, cultura e informazione, destinata a diventare il punto di riferimento per il podcasting e il mondo dell’audio e che vedrà protagonisti personaggi di rilievo dello scenario culturale e artistico italiano – tra cui Pablo Trincia, Matteo Caccia, Beppe Severgnini, Piergiorgio Odifreddi e molti altri.
È organizzata da Rai Radio3, l’emittente culturale del Servizio Pubblico da tempo impegnata nel campo di offerte innovative come il podcast, dal Festival della Comunicazione, tra i più importanti appuntamenti di cultura e innovazione in Italia, e da Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment e più grande produttore e distributore al mondo di audiolibri, serie audio e podcast, in collaborazione con il Comune di Camogli.
Dopo il successo in Canada, Stati Uniti e Nord Europa, il podcasting sta conoscendo in Italia una diffusione esponenziale. Secondo, infatti, una recente ricerca Nielsen, commissionata da Audible, da novembre 2015 a novembre 2018 il segmento dei podcast ha subito una crescita vertiginosa, da 850. 000 utenti a 2. 700. 000, grazie ad una trasformazione degli stili di vita e di una sensibilità culturale che, dopo l’egemonia del linguaggio iconico e visuale, sta riscoprendo la potenza espressiva del sonoro. Un nuovo e potente formato espressivo che spazia dall’audio documentario, alle serie, dalle fiction ai talk di informazione.
Il Festival sarà un’occasione per conoscere da vicino i grandi protagonisti di questa nuova e sorprendente frontiera del racconto, che rappresenta un modo diverso di fare informazione, attraverso linguaggi e contenuti ancora da esplorare.
PODCAST FESTIVAL
podcastfestival.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura