Science Art Visions
Rome Art Week: prorogate al 21 settembre le iscrizioni

Rome Art Week: prorogate al 21 settembre le iscrizioni

Sono state prorogate al 21 settembre 2019 le iscrizioni per la quarta edizione di Rome Art Week che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre 2019.
RAW – Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale che ha l’obiettivo di costruire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i critici e i curatori d’arte e proporre contenuti diversificati e di alto livello ad un pubblico eterogeneo.
Rome Art Week dà, infatti, la possibilità di dimostrare quanto Roma abbia da offrire anche dal punto di vista dell’arte contemporanea.

Gli eventi saranno organizzati dalle gallerie e dagli spazi espositivi che inviteranno il pubblico per mostrare lo stato di fatto della produzione artistica ed offrendo la propria prospettiva dell’arte contemporanea.
Negli open studio sarà possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con la presenza dell’artista che apre le porte dello studio privato al pubblico.
Si potranno visitare i progetti espositivi ideati ad hoc da curatori, artisti e operatori del settore che potranno svolgersi non solo in strutture canoniche ma anche in spazi atipici del territorio.

Nei sei giorni della manifestazione verranno organizzate numerose visite guidate che saranno un vero viaggio nel cuore dell’arte contemporanea attraverso gli eventi: ciascun percorso avrà sul sito una pagina dedicata, la mappa interattiva, il calendario e la possibilità di prenotazione.

Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione.

Il portale romeartweek.com offre una mappatura delle diverse realtà artistiche che operano nella città di Roma permettendo agli iscritti di presentare al pubblico la propria struttura durante tutto l’anno.

Possono partecipare a RAW

Tutte le Strutture espositive, sia pubbliche che private (Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri), con sede a Roma e che operino con continuità nel settore dell’arte contemporanea: durante la settimana di RAW potranno organizzare uno o più eventi per promuovere le proprie esposizioni. Le strutture possono aggregarsi in liberi consorzi, per dare un’immagine unitaria e di condivisione di uno o più eventi.

Gli artisti professionisti che esercitano in maniera professionale la ricerca e l’attività espositiva nell’ambito dell’arte contemporanea: dovranno proporre un open studio oppure partecipare ai progetti dei curatori o prendere parte ad una mostra in una struttura iscritta a RAW.

I Curatori che esercitano in maniera professionale l’attività curatoriale nell’ambito dell’arte contemporanea: dovranno organizzare almeno un progetto espositivo durante i giorni di RAW.

Le iscrizioni a RAW 2019 per artisti, gallerie e curatori avverranno compilando la scheda di adesione disponibile sul sito romeartweek.com. I partecipanti potranno gestire autonomamente la propria pagina, i propri eventi, le proprie gallerie fotografiche.

La partecipazione a RAW è totalmente gratuita e non sono ammessi eventi che prevedano un costo d’ingresso.

Per la gestione delle iscrizioni scrivere a segreteria@romeartweek.com

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Rome Art Week: prorogate al 21 settembre le iscrizioni