Nelle giornate del 25, 26 e 27 ottobre 2019, dalle 18:00 alle 22:00 a Palermo, in Piazza Rivoluzione, il designer Pietro Camardella realizzerà dal vivo un figurino in scala 1:1 del fianco della Ferrari Mythos, da lui creata per Pininfarina nel 1988.
Prenderà parte a questo evento anche l’ex designer Honda Gianni Pedone il quale disegnerà una motocicletta futuristica super veloce in scala reale.
Nell’era della digitalizzazione, i designers creeranno un paradosso / scontro temporale tra passato e futuro, tra un mito realizzato circa 30 anni fa ed amato da tutti gli appassionati d’auto ed una visione futuristica del design motociclistico, accomunate dall’utilizzo del disegno a mano libera e di una delle tecniche storiche di rappresentazione della grande tradizione carrozzieristica italiana che, a sua volta, discende direttamente dalla tecnica artistica dell’affresco, di cui l’Italia è maestra.
Con questa operazione si aprirà un dibattito su come e quanto la manualità e i processi tradizionali incidevano sul risultato creativo rispetto a quelli digitali dove la pratica manuale è sempre più marginale, interverranno Giovanni Briganti, giovane talento palermitano a Torino, ed Benedetto Inzerillo, docente Universitario di Disegno Industriale della Facoltà Architettura di Palermo.
Saranno esposti, inoltre, i prototipi realizzati, in collaborazione con Arèa, dagli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale per la mostra Rapiditas – Le auto della Targa Vincenzo Florio e studi di modelli, del corso 2018/2019, di piccole auto premium.
25-26-27/10/2019 – dalle 18:00 alle 22:00
SCALAREALE
a cura di Giovanni Lo Verso
Piazza Rivoluzione, Palermo
PROGRAMMA
Venerdì 25
Presentazione evento a cura degli organizzatori
Pietro Camardella – introduzione a “Scalareale” e presentazione della Mythos
Gianni Pedone – Presentazione moto futuristica
Inizio figurini
Sabato 26
Riepilogo veloce
Giovanni Briganti di CECOMP – Come si realizza il modello in “Scalareale”
Ripresa figurini
Domenica 27
Riepilogo veloce
Intervento Benedetto Inzerillo con tavola rotonda e discussione
Rifinitura figurini
Ringraziamenti e saluti