Laboratorio di specializzazione per attori professionisti e/o aspiranti attori motivati, che abbiano il desiderio di mettersi in gioco. L’intero percorso indicherà come orientarsi verso la scoperta (o riscoperta) del proprio universo teatrale: unico e irripetibile. La tecnica come strumento, non come fine, necessario alla gioia espressiva, in un percorso sano, luminoso dove si intrecciano diverse discipline: la musica, il canto, il cinema e il delicato lavoro davanti alla camera.Si affronterà, oltre al training e agli esercizi di recitazione, in fase di studio, la simulazione di un vero casting cinematografico che darà gli strumenti essenziali e spesso sconosciuti ai tanti. La parte attiva di questo lavoro aspira allo studio di una recitazione essenziale e credibile partendo dall’allievo. Soltanto rivelando a sé stessi la gioia di conoscersi, si può dar avvio a un percorso davvero singolare che non imita nulla. Camminare in un sentiero incalpestato.
Queste alcune delle materie trattate: training, esercizi di concentrazione e sensoriali. Articolazione, training, canto, improvvisazione libera e guidata, studio davanti alla camera, simulazione di un casting cinematografico. Analisi del testo. Elementi di regia. Elementi di tecnica cinematografica.
Dove: EXMA, in via San Lucifero, 71 a Cagliari
Quando: il seminario si terrà dal 28 al 30 luglio 2019 con i seguenti orari
Domenica 28 luglio (15:00/20:00) – 5ore
Lunedì 29 Luglio. 15:00/21:00 – 6 ore
Martedì 30 luglio 16:00/20:00 – 4 ore
Eventuale esito scenico a giudizio insindacabile dei docenti, a porte chiuse o aperto a un pubblico ristretto scelto dagli stessi allievi
Durata: 15 ore
A chi è destinato: adulti
Il seminario si ripeterà in agosto nelle seguenti date.
Ogni seminario è a sé stante.
sabato 31 agosto dalle 16:00 alle 19:00
domenica 1 settembre 11:00/13.00-16.00/20.00
lunedi 2 settembre 11:00/13.00- 16:00/20.00
Per iscriversi si richiede di inviare una mail all’indirizzo promoteatroarmadio@gmail.com;
La mail dovrà contenere: un breve curriculum vitae, una foto in primo piano, una breve lettera che indichi le motivazioni.
L’ammissione al corso avverrà previo colloquio individuale.
Gli allievi dovranno portare un dialogo teatrale o cinematografico di una / due pagine di cui si deduca il senso della scena (studiare la parte di uno dei due personaggi coinvolti), un breve monologo tratto da un film, una canzone in italiano (prediligere sempre un forte legame emotivo).
Per maggiori informazioni: promoteatroarmadio@gmail.com; 347 1357324
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura