Il linguaggio di uno fra più importanti fotografi italiani, Walter Niedermayr, e il patrimonio fotografico dell’Archivio Storico Eni s’incontrano nelle attività educative proposte da Camera, in collaborazione con Arteco e rivolte in forma gratuita ai centri estivi e alle scuole di ogni ordine e grado.
I percorsi offerti, oltre a costituire occasioni di approfondimento su tematiche connesse con i programmi scolastici, presentano spunti di riflessione sul presente e strumenti utili a sviluppare la capacità di lettura critica delle immagini.
Ognuno di essi prevede due appuntamenti da un’ora e mezza, composti sia da una parte di formazione teorica sull’artista e le opere di riferimento, sia da un laboratorio pratico in cui tradurre i contenuti appresi in un lavoro singolo o di gruppo, secondo le metodologie del learning by doing, dell’active learning e dell’empowered peer education.
Nei percorsi dedicati alle scuole primarie, i bambini avranno modo di scoprire e sperimentare punti di vista inconsueti, approfondendo la natura soggettiva del mezzo fotografico e ricreando, in modo ludico, immagini e scene nuove e personali.
Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado avranno invece l’occasione di osservare le trasformazioni che stanno investendo il paesaggio e di riflettere sulla capacità della fotografia di superare la dimensione documentaria per farsi portavoce di sostenibilità sociale e ambientale.
Scoprite tutti i percorsi sul sito di Camera.
Tutte le attività si possono sviluppare:
- in presenza a Camera
- presso la sede scolastica
- in forma digitale inserendosi nel calendario della Didattica a Distanza
Per prenotarsi:
- scrivere a didattica@camera.to
- telefonare a 011.0881151
Camera Centro italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 Torino Italia
camera.to