Science Art Visions
Sono 467 i candidati al Premio letterario italo-russo "Raduga"

Sono 467 i candidati al Premio letterario italo-russo “Raduga”

Sono 467 i giovani scrittori e traduttori che hanno presentato la propria candidatura al Premio letterario italo-russo “Raduga”, organizzato da Conoscere Eurasia, dall’Istituto Letterario A.M. Gor’kij, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir.

Nello specifico, sono stati 328 gli scrittori russi e 22 i traduttori russi ammessi a partecipare alla prima fase del Premio, mentre in Italia le adesioni sono arrivate da parte di 90 narratori in erba e 27 giovani traduttori. Il Premio, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, si conferma così uno dei principali concorsi letterari a carattere transnazionale, riscuotendo forte interesse e una grande partecipazione nonostante la difficile fase pandemica causata dal Covid-19.

I candidati hanno tutti presentato propri elaborati originali, che la giuria del Premio sta valutando in questi giorni per selezionare, entro il prossimo mese di aprile, la rosa di cinque scrittori e cinque traduttori finalisti per entrambe le lingue.

I vincitori (quattro in totale, uno per ciascuno delle due categorie e ciascuna delle due lingue) saranno definiti nel mese di maggio 2021, e premiati nel corso di una cerimonia le cui modalità di svolgimento saranno definite alla luce dell’evoluzione del fenomeno pandemico.

Il Premio letterario italo-russo per giovani narratori e traduttori “Raduga” è stato fondato nel 2010 dall’Associazione Conoscere Eurasia di Verona e dall’Istituto Letterario A.M. Gor’kij di Mosca in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore, nell’intento di rafforzare i rapporti culturali e letterari tra Italia e Russia e di valorizzare le opere di giovani narratori e traduttori, sia russi che italiani, dando loro la possibilità di trovare un editore e di confrontarsi con un più ampio numero di lettori. Il Premio si svolge con il sostegno di Banca Intesa e Gazprombank.

Conoscere Eurasia è un’Associazione indipendente, apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 2007. È punto di riferimento nelle relazioni tra Italia, Unione Europea, Federazione Russa, Unione Economica Eurasiatica (Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan), Shanghai Cooperation Organization (Cina, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, India e Pakistan) e la Grande Eurasia. Conoscere Eurasia è partner strategico del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo organizzato da Roscongress (Fondazione che organizza tutti gli eventi e le manifestazioni nella Federazione Russa), e co-promotrice del Forum Economico Eurasiatico di Verona, eventi che vedono la partecipazione di speaker internazionali di primo piano, imprenditori e istituzioni politiche. Tra le attività promosse e organizzate dall’Associazione ci sono seminari internazionali rivolti agli operatori economici e incentrati su: innovazione, politiche macroeconomiche, oil & gas, trasporti, infrastrutture ed economia globale. Per la divulgazione della cultura russa e per la promozione dello scambio interculturale tra Italia e Russia, Conoscere Eurasia organizza il cineforum “Incontri con la Cultura Russa” a Verona; il Premio letterario italo-russo Raduga, rivolto a giovani narratori e traduttori; corsi di lingua russa. Ha dato vita a “Russica”, scuola russa per bambini e ragazzi e, presso la sede del Centro Russkij Mir a Verona, ospita la più grande biblioteca di testi russi in Italia.