Dai tronchi d’alberi dei primitivi al transatlantico: la storia della navigazione narrata in mod non convenzionale.
Sono pagine intrise di vita marinara, piene di fatti e soffusi di saggia ironia, da cui emergono le condizioni di vita, spesso inumane, dei navigatori degli ultimi 7000 anni.
Per raccontarla, l’autore invade i campi della geografia, della balistica, della tattica navale, della gastronomia, della mitologia, dell’arte, dell’esplorazione, della filologia, della meteorologia e degli armamenti.
Acquista su Are.Go.Shop:
Hendrik Willem Van Loon. Storia della navigazione
Titolo: Storia della navigazione
Titolo Originale / Sottotitolo: dal 5000 a.C. ai giorni nostri
Autore: Hendrik Willem Van Loon
Quantità: 1 Libro
Formato: Copertina rigida
Pagine: 306
Valutazione: Good (Molto usato, qualità discreta)
Copertina: Good (Involucro ed eventuali inserti non perfetti)
Editore: Valentino Bompiani Editore (1948)
Collana/Serie/Numero: XI edizione
Hendrik Willem van Loon (Rotterdam, 14 gennaio 1882 – Greenwich, 11 marzo 1944) è stato un giornalista, storico, scrittore e illustratore olandese naturalizzato statunitense.
Figlio di Hendrik Willem van Loon e di Elisabeth Johanna Hanken, nacque a Rotterdam nel 1882. A vent’anni si trasferì negli Stati Uniti, laureandosi nel 1905 alla Cornell University. Fu corrispondente di un giornale durante la Rivoluzione russa del 1905 e si laureò in storia presso l’Università di Monaco di Baviera. Nel 1914, allo scoppio della Prima guerra mondiale, era corrispondente dal Belgio. L’anno successivo divenne professore di storia presso la Cornell University a Cambridge, Massachusetts e nel 1919 ottenne la cittadinanza americana.
Opere – A partire dal 1910 fino alla sua morte, Van Loon lavorò a molte opere, illustrate da lui stesso. Fra le più celebri, The Story of Mankind, una sorta di storia universale, adatta soprattutto ai bambini, vincitrice della Newbery Medal nel 1922. Il libro continuò ad essere aggiornato anche in seguito, dapprima dallo stesso Van Loon, più tardi da suo figlio e da altri storici.
Come scrittore era celebre per lo stile con cui enfatizzava particolari eventi storici e con cui forniva un ritratto completo dei personaggi storici. Il suo stile, informale, era caratterizzato anche dall’impiego di aneddoti di carattere personale. Nell’opera “Le Arti” spiega questo metodo con un capitoletto dedicato alla Serendipità.
Di rilievo troviamo anche, “Storia della Navigazione (dal 5000 A. C. ai giorni nostri)” editore Valentino Bompiani, Milano 1939 – 305 pagine illustrate dall’autore.
Hendrik Willem van Loon. (27 gennaio 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 1 giugno 2018, 10:23 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Hendrik_Willem_van_Loon&oldid=94171204.