“Chi ama brucia” e` uno spettacolo sui “campi di accoglienza” per migranti stranieri, tratto dalle interviste originali a lavoratori ed ex-reclusi di un CIE – Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri.
Da qui. Da un paesaggio che ci battezza. Dalla città fantasma dentro la città reale. Dal CIE – Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri; in Italia mezzo milione di persone vi sono passibili di internamento fino a 18 mesi.
I clandestini, una categoria che questo luogo serve a creare e che non esiste se non in relazione a questo luogo. Il Campo crea e rinomina attraverso le sbarre i corpi delle persone che confina; c’è un destino nell’assegnazione di uno spazio.
La Crocerossina in uniforme d’accoglienza ci guida dentro il suo campo da gioco, danza paternalista i turni, canta chiusa in ufficio, dalla radio le voci dei prigionieri.
Un viaggio dentro il Campo, le sue regole e il suo linguaggio orwelliano, dentro uno sguardo ravvicinato e miope sull’altro. Il Campo introduce nello spazio civile della città un’eccezione inquietante e antica: le persone vi sono recluse non per qualcosa che hanno fatto ma per qualcosa che sono.
11 maggio 2019 ore 21
“Chi ama brucia – Discorsi ai limiti della Frontiera”
TMO – Teatro Mediterraneo Occupato
Via Martin Luther King 6
Palermo
tmopalermo.it
Ideazione e regia: Alice Conti
Testo: Chiara Zingariello
Drammaturgia: Alice Conti e Chiara Zingariello
Disegno luce, audio, scene: Alice Colla
Costumi: Eleonora Duse
Assistenza produzione: Valeria Zecchinato
in scena: Alice Conti
uno spettacolo di Ortika – gruppo teatrale nomade
con la complicita` di Spazio Off Trento, LAB121 Milano, Cap10100 Torino, Cavallerizza Reale Liberata Torino, La Tana Torino, Lapsus Torino, Circolo Oltrepo’ Torino, Artea Rovereto
Ortika è un gruppo teatrale nomade che nasce dalla collaborazione artistica e umana tra Alice Conti – ideatrice, regista e performer, Chiara Zingariello – scrittrice, Alice Colla – disegnatrice luce, Eleonora Duse – costumista. Collaborano con noi alla creazione dei lavori Veronica Lucchesi – attrice e cantante, Silvia Pinna – fotografa, Simone Faloppa – dramaturg, Lorenzo Zanghielli – musicista.
Con curiosità antropologica dal 2011 produce lavori teatrali e performativi che reinterpretano la contemporaneità in chiave fisica, visiva, musicale e tragicomica. A partire da testi della realtà Ortika opera una riscrittura che sia rivoluzione di senso, che sposti lo sguardo rendendo “quotidiano ciò che è esotico ed esotico ciò che è quotidiano”.
Premi. Nel 2014 con lo spettacolo ‘Chi ama brucia’ Ortika vince il bando Anteprima (PI), il Festival Direction Under30 (RE) e il Premio Giovani Realtà del Teatro – giuria giornalisti (UD); nel 2015 vince il Festival 20 30 (BO), nel 2017 è Selezione Inbox, vincitore Teatro delle Differenze (BO) e Premio Sonia Bonacina per il giovane teatro al femminile; nel 2018 finalista Premio Cervi e riceve il patrocinio di Amnesty International.
“Crediamo e cerchiamo di realizzare la possibilità che il teatro, come strumento di visione e reinterpretazione della realtà, sia una minuscola forma di rivoluzione.”
ortika.info
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura