Visionario e disarmante, The Night Writer. Giornale Notturno– che FOG presenta in prima assoluta – è un canto alla personalità sovversiva e intrigante di Jan Fabre, artista visivo e regista teatrale tra i più innovativi della scena internazionale. I diari personali di Fabre formano la base di un’autobiografia intima e provocatoria, interpretata in scena dall’attore Lino Musella. Un viaggio a colori forti, dalla giovinezza al giorno d’oggi, che rivela come il mondo culturale dell’artista sia inscindibile dalla sua materialità. Il pubblico si trova travolto da un flusso di pensieri che attraversano sia la vita diurna, con il suo brusio di idee irresistibili e progetti ambiziosi, che quella notturna, in cui la creatività diventa furiosa e riflessioni sulla vita, l’amore e il sesso sono intrise dell’energia sanguigna del corpo. Da non perdere.
“Forse scrivo per scomparire, per sognare, per vivere, per esistere”.
(Jan Fabre, Anversa, 29 marzo 1978)
Jan Fabre (Anversa 1958) è artista visivo, regista e autore teatrale. Da quarant’anni, è tra le figure più innovative della scena internazionale. Ha esposto nei più importanti musei e istituzioni d’arte internazionali, dal Louvre di Parigi, all’Hermitage di San Pietroburgo, alla Biennale di Venezia. Tra i suoi lavori teatrali più recenti: Mount Olympus. To glorify the cult of tragedy del 2015, rappresentato in tutto il mondo; e l’ultimo Belgian rules/Belgium rules, che ha debuttato a Vienna a luglio 2017 dopo l’anteprima a Napoli. Il suo universo di uomo e di artista è svelato anche nei suoi scritti e nei diari, raccolti in volume e pubblicati in Italia da Cronopio (Giornale notturno).
Fog Festival
Jan Fabre. The Night Writer – Giornale notturno
Triennale Teatro dell’Arte
15 Marzo 2019, ore 20:00
16 Marzo 2019, ore 20:00
17 Marzo 2019, ore 16:00
Regia Jan Fabre
Con Lino Musella
Produzione Troubleyn / Jan Fabre e Aldo Grompone
Coproduzione FOG Triennale Milano Performing Arts, Lac Lugano, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Marche Teatro, Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale
Durata: 80 minuti