Teatro: "Tango glaciale reloaded (1982 – 2018)"

Teatro: "Tango glaciale reloaded (1982 – 2018)"

Nel 1982, debuttò Tango Glaciale, uno degli spettacoli più belli, coinvolgenti, intensi di quella straordinaria stagione che vedeva una generazione intera, in Italia, rimettersi in movimento.
Cinema, musica, teatro, arte, realtà piccole e vivaci, fatte da ventenni per altri ventenni, sperimentavano linguaggi nuovi, mescolavano linguaggi diversi.
Falso Movimento, il collettivo che in quegli anni cambiava la storia della sperimentazione italiana, presentò Tango Glaciale, la regia era di Mario Martone e in scena c’erano Andrea Renzi, Tomas Arana e Licia Maglietta.
Dopo trentacinque anni Martone ripropone lo spettacolo, non c’è nostalgia, è come attivare “una macchina del tempo” reloaded, ovvero “ricaricata” da Anna Redi e Raffaele Di Florio su tre giovani danzatori che nel 1982 non erano neanche nati.
Tre abitanti attraversano una casa; dal salotto alla cucina, dal tetto al giardino, dalla piscina al bagno: un’avventura domestica che si trasforma continuamente proiettandosi nel tempo e nello spazio.
Un percorso costruito per quadri come fosse un viaggio figurale dall’esterno all’interno di un’abitazione e allo stesso tempo un viaggio figurato dall’ordinario al fantastico, dal fumetto all’immagine tout court, dalla musica al suono, dal gesto al movimento, dal canone alla sua rottura.
La meccanica visiva dello spettacolo è composta da un sistema di architetture di luce; una griglia spaziale crea dodici ambienti per dodici diverse scenografie.
Tango Glaciale Reloaded è un universo di ritmica freschezza generato da una cascata di immagini, musiche non solo pop e jazz, danze e azioni/citazioni.
A sorpresa, questo postmoderno anni Ottanta, in una vertigine temporale, ci catapulta ancora nel futuro.

dal 15 al 19 maggio 2019
TANGO GLACIALE RELOADED (1982 – 2018)
progetto, scene e regia Mario Martone
riallestimento a cura di Raffaele Di Florio e Anna Redi
elaborazioni videografiche Alessandro Papa
con Jozef Gjura, Giulia Odetto, Filippo Porro
interventi pittorici/design Lino Fiorito
ambientazioni grafiche/cartoons Daniele Bigliardo
parti cinematografiche/aiuto–regia Angelo Curti, Pasquale Mari
elaborazione della colonna sonora Daghi Rondanini
costumi Ernesto Esposito
testi Mario Martone, Tomas Arana, Lorenzo Mango, Saffo, Bow Wow Wow, Joseph Beuys, Der Blau Engel

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14
20135 Milano
teatrofrancoparenti.it

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Teatro: "Tango glaciale reloaded (1982 – 2018)"