Prodotto dallo Studio EMP – Experimental Meeting Point di Roma, laboratorio di sperimentazioni artistiche multimediali, “The Mirror and the Rascal” è il primo lungometraggio diretto da Valerio de Filippis, pittore che da sempre evoca la figura umana indagando il rapporto tra luce, corporeità e psiche.
Tratto dalla tragedia “Riccardo III” di William Shakespeare, “The Mirror and the Rascal” inscena il delirio del potere contemporaneo in una rilettura d’autore tra cinema, videoarte e musica.
Il protagonista, Riccardo Duca di Gloucester, fratello del Re Edoardo IV, attraverso una lunga serie di delitti elimina tutti gli ostacoli che si frappongono tra lui e il trono d’Inghilterra.
Sprofondando nel sordido dell’animo umano, il film è una rivisitazione surreale e perturbante di un grande classico, a proposito di cui il regista dichiara: “La prima suggestione fu musicale: mi stimolava l’idea di mettere in note il testo della tragedia Riccardo III di Shakespeare. Amo molto il cinema e a un certo punto ho sentito che era giunto il momento di coniugare la ricerca sull’immagine, che da sempre ho perseguito con la mia attività pittorica, al mio amore per il cinema e per la musica. A film concluso, mi accorgo che nulla è cambiato in me come pittore, ogni frame del video mi appare come un quadro: la stessa luce, gli stessi colori, la stessa atmosfera”.
Il cast artistico di “The Mirror and the Rascal” è composto, oltre allo stesso Valerio de Filippis, da Cristiano Piangatelli, Alexander Pascoli, Federica Lenzi, Francesco Ferrandina, Alberto Stella, Anna Rita Daqua, Daniele Porcella, Tiziana Imperi, Francesca Perti, Lorenzo Lustri e Luigi De Blasio.
Alla regia ha collaborato Giuseppe Convertini.
Alla presenza del regista e del cast, la prima del film, vietato ai minori di 14 anni, si terrà il 12 Giugno 2019 alle ore 20:00, presso l’Azzurro Scipioni di Roma, in via degli Scipioni 82.
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura