50 ritratti di donne straordinarie, volti e voci di una rivoluzione destinata a cambiare per sempre gli stereotipi. Come muse contemporanee, ispirano traguardi, anticipano il progresso, creano futuro. Con spirito diverso, raccontano tutte un’unica storia. Quella di una generazione che guida il cambiamento, facendoci immaginare il mondo che verrà.
Un libro scritto da Chiara Pasqualetti Johnson, con le illustrazioni di Alessandro Ventrella, edito da White Star.
Anticonformiste, creative, pioniere, indomite, eccentriche, sfrontate e coraggiose. Sono attiviste, campionesse dello sport, cantanti, attrici, imprenditrici visionarie le 50 protagoniste di Together. Ritratti al femminile, energia in movimento, il nuovo libro firmato da Chiara Pasqualetti Johnson, giornalista e autrice di biografie al femminile, edito dalla casa editrice White Star.
“Ne abbiamo scelte cinquanta, ma avrebbero potuto essere cento, mille” scrive l’autrice nella prefazione. “Con il loro esempio, dimostrano come sia possibile uscire dall’ordinario per fare della propria vita una parabola meravigliosa. Coltivando il loro talento, hanno scelto di diventare rockstar, soccorrere vite umane, fondare startup. O addirittura salvare il pianeta. Ma una volta arrivate alla meta, hanno fatto ancora di più”. Queste donne meravigliose, infatti, non si sono limitate a raggiungere i propri obiettivi ma hanno voluto, ognuna a suo modo, coinvolgere altre donne, facendosi portavoce di bisogni e di diritti, agendo per abolire le discriminazioni e insegnando alle donne a sognare in grande. “Non possiamo avere successo quando metà di noi rimane indietro” si sono dette. “Se quello che faccio serve solo a me, non basta. Deve servire a tutte. Anzi, a tutti”. Così hanno trasformato esperienze e successi in un potente volano, condividendo risorse, gesti, azioni e parole.
Ricercatrice appassionata e dalla visione profonda, con questo nuovo volume Chiara Pasqualetti Johnson prosegue idealmente la sua ricerca sulla storia al femminile dopo il successo del suo precedente libro, Ritratti di grandi donne del nostro tempo (White Star, 2018), una raccolta di biografie delle eroine del Novecento, già tradotto il 12 lingue, e della biografia Coco Chanel. La rivoluzione dello stile (White Star, 2020), premiata da un successo internazionale. Questo nuovo volume mette a fuoco una nuova generazione, la nostra. Tra le protagoniste di Together ci sono cantanti come Beyoncé e Billie Eilish, che hanno fatto della loro fisicità una bandiera, perché avere un aspetto diverso da tutti quelli che ci stanno intorno, e capire che anche quello è un potere da esplorare, fa parte della rivoluzione. Ci sono imprenditrici di successo come Chiara Ferragni, che vede nella determinazione e nell’autostima il segreto del suo successo, first lady influenti come Michelle Obama, sportive come Bebe Vio e Megan Rapinoe, campionesse dentro e fuori dal campo. Ma anche Christine Lagarde che sta ridefinendo il ruolo più potente della finanza globale, Misty Copeland, il cigno nero della danza, artiste attiviste come Tatyana Fazlalizadeh che copre i muri di manifesti contro le molestie o Shamsia Hassani, la street artist che ha dipinto la forza gentile delle donne sui muri di Kabul.
La scrittura attenta e scorrevole dell’autrice viene accompagnata dalle illustrazioni di Alessandro Ventrella, interpretazioni accattivanti e poetiche che rivelano l’essenza di storie come quella di Abisoye Ajayi- Akinfolarin che insegna coding alle ragazze degli slums nigeriani, o di Fatoumata Kébé che svela i segreti del cosmo agli studenti delle banlieue parigine. Altrettanto potenti sono le vite delle coraggiose attiviste che hanno visto la propria vita sconvolta dalla violenza della guerra e da quella di un clima impazzito, come Amani Ballour e Xiye Bastida, che lottano per i diritti delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo.
Con fili invisibili, talvolta le vite di queste donne straordinarie si intrecciano una nell’altra, facendo emergere legami e affinità che collegano tra loro alcune storie. Come l’impegno umanitario che ha fatto incontrare Nadia Murad e il suo avvocato Amal Ramzi Alamuddin, il legame speciale rappresentato da un anello d’oro donato da Oprah Winfrey ad Amanda Gorman, l’ammirazione reciproca tra Malala ed Emma Watson. Ma anche le T-shirt fatte sfilare da Maria Grazia Chiuri sulle passerelle di Dior con la scritta We should all be feminists, una citazione tratta dal libro della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, o i ritratti di Annie Leibovitz che ha puntato il suo obiettivo su molte di loro, esaltando la speciale bellezza di ogni corpo, di ogni volto.
“Con il loro esempio, queste donne hanno consegnato a milioni di altre le chiavi del potere, spalancando porte rimaste sbarrate troppo a lungo e dimostrando che non esistono sogni irrealizzabili”, scrive Chiara Pasqualetti Johnson. “Spero che a leggere queste storie non saranno solo le donne, ma anche gli uomini, perché la lotta agli stereotipi deve partire da una trasformazione culturale, smettendo di insegnare ai bambini e alle bambine che il mondo è rosa o azzurro. O che esista ancora “roba da maschi”: quante ragazzine se lo sentono dire se vogliono dedicarsi alle materie scientifiche? Sarà un grande giorno quando non conterà più se è una donna o un uomo a ottenere il successo, il potere o, semplicemente, la libertà di scegliere chi essere”.
Chiara Pasqualetti Johnson. Giornalista milanese, laureata in storia dell’arte, scrive di viaggi, arte e lifestyle per le principali riviste italiane. Con la casa editrice White Star ha pubblicato nel 2018 Ritratti di grandi donne del nostro tempo, un volume illustrato dedicato alle figure femminili più influenti del Novecento, tradotto in dodici lingue. Nel 2020 è uscito Coco Chanel. La rivoluzione dello stile, un successo pubblicato in dieci edizioni internazionali. Nel 2021 è stata inserita da Forbes Italia tra le 100 Wonder Women dell’anno, donne di successo accomunate da leadership e creatività vincenti.
Alessandro Ventrella. Dopo gli studi in graphic design all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al CFP Bauer di Milano, si è specializzato come illustratore. Lavora per le principali case editrici italiane, firmando copertine e immagini pubblicate su riviste e libri.