NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, lancia anche quest’anno i bandi per accedere alle borse di studio su tutti i suoi corsi con inizio a settembre 2019.
Per i Corsi Triennali sono 18 in totale le borse di studio a copertura del 40% del costo della retta: due per ogni corso del campus di Milano e una per ciascun corso erogato nel nuovo campus di Roma. Possono richiedere queste agevolazioni entro il 15 marzo tutti gli studenti di nazionalità straniera in possesso di un diploma di scuola superiore (o in attesa di conseguire tale titolo entro l’a.a. 2018/2019) e le borse di studio saranno assegnate sulla base della valutazione del portfolio dei candidati, considerando differenti criteri tra cui estetica, tecniche di composizione, disegno, colore, qualità della presentazione, tecnica, originalità, e lettera motivazionale.
Per Bienni Specialistici e Master i concorsi sono project-based in collaborazione con prestigiose aziende del settore e mettono in palio 40 borse di studio in totale, che saranno assegnate agli autori dei migliori progetti: per ciascun corso ci sono infatti 3 borse di studio a copertura del 40%, 50% e 60% sul costo della retta e due menzioni speciali pari al 20%.
NABA, fucina di giovani talenti, punta i riflettori sull’innovazione, sulla capacità progettuale e creativa, sulla sensibilità visiva e sul pensiero strategico dei giovani, esaminando le proposte, in linea con i brief assegnati e premiando le più meritevoli.
I concorsi per i Bienni Specialistici e Master sono aperti dal 6 febbraio al 10 maggio e si rivolgono a tutti gli studenti italiani e internazionali in possesso di una laurea triennale o di un diploma accademico di primo livello (o in attesa di conseguire tale titolo entro l’a.a. 2018/2019) nelle aree di riferimento delle singole competition.
Eccole nei dettagli:
Il Biennio specialistico in Design – Interior Design lancia “Extraordinary Explorarions, Ricette per spazi straordinari”, in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti. Si tratta di considerare il design degli interni con occhi nuovi: iI concorso riguarda infatti la progettazione di uno spazio abitativo di un ipotetico esploratore che deve soggiornare e sopravvivere in un territorio sconosciuto, sia esso reale o virtuale, naturale o artificiale, fisico o mentale, concreto o astratto… largo alla fantasia!
Il Biennio specialistico in Design – Product Design lancia il bando “Nuove umanità” in collaborazione con Xiaomi, azienda leader mondiale nella tecnologia, fortemente impegnata nello sviluppo di una piattaforma IoT a supporto della smart home. I candidati dovranno presentare micro progetti in grado di mostrare possibili futuri fondati su paradigmi e valori di una diversa idea di abitare, come ad esempio nuove modalità del fare e del produrre, nuovi usi di materie ed energie, rinnovate idee di benessere e di bellezza, nuovi modi di distribuire, possedere, accedere, consumare e usare… piccoli progetti che contengano qualche indizio di una nuova stagione progettuale per le “cose e case” di una Nuova Umanità.
Il Master Accademico in Photography and Visual Design lancia “Multimedia”, un bando che indaga la contaminazione tra la fotografia e numerose altre differenti discipline artistiche come la pittura, l’architettura, la letteratura, il cinema, la musica… ai candidati si chiede uno o più scatti (fino ad un massimo di 20 foto) che sviluppino il tema proposto e un testo di accompagnamento contenente la spiegazione del lavoro svolto.
Il Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, in collaborazione con Skira, presenta “Dalla memoria alla materia”, un concorso centrato sul concetto di archivio come luogo di intervento artistico, tramite il quale dare visibilità e fisicità a un fatto del passato, a una fiction o a una narrativa. I candidati sono invitati a presentare una proposta – mostra, assemblaggio di materiali, progetto artistico come collage o merzbau – che, usando il supporto come un archivio, diventi un mezzo per raccontare, storicizzare o rendere alcune delle problematiche del contesto socio-politico attuale.
Il Master Accademico in Contemporary Art Markets, in collaborazione con Open Care – Servizi per l’Arte, lancia “The global contemporary – la collezione immaginata”. Il concorso invita i candidati a calarsi nel ruolo dell’art advisor e presentare una proposta per una collezione di 15 opere di artisti di diverse generazioni e provenienze geografiche, in modo che l’arte contemporanea dialoghi con opere provenienti da diverse culture o periodi.
Il Biennio Specialistico in Design della Comunicazione lancia “Freeda’s Cup” in collaborazione con Freeda, la media company di riferimento per una nuova generazione di donne. La sfida è quella di ideare una campagna di comunicazione sia online che offline, con attività di guerrilla marketing e outdoor advertising, dedicata al lancio di un nuovo prodotto automotive, su un target femminile di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Il Master Accademico in Creative Advertising, in collaborazione con ADCI – Art Directors Club Italiano – presenta “It’s time for a new ADVenture”, un bando che invita tutti gli interessati a rivisitare una vecchia campagna pubblicitaria di un’azienda in chiave contemporanea, rendendola adatta alle nuove piattaforme social, partendo dal vecchio concept e trasformandolo in un nuovo messaggio, più efficace e al passo con i tempi. I candidati dovranno anche realizzare lo storyboard di un video che spiegherà la strategia e l’idea creativa presentata.
Il Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design lancia, in collaborazione con Rosato gioielli, “Autoritratto – My portrait through fashion”: i candidati sono invitati a presentare se stessi attraverso una collezione che rispecchi la loro personalità. Il tema del progetto è infatti l’autoritratto e il progetto dovrà far riferimento all’immaginario personale del candidato, alla propria personalità, al proprio mondo, alle proprie qualità morali e artistiche.
Per ulteriori informazioni sulle borse di studio e modalità di partecipazione: naba.it