Londra, 1912. La ricca famiglia Birling, durante una sontuosa cena, riceve la visita di un ospite del tutto inaspettato. Si tratta dell’ispettore Goole, giunto a gettare scompiglio e sgomento con una notizia nefasta: una giovane donna è appena morta in ospedale, dopo una lunga agonia.
Chi sarà il colpevole?
Antefatto:
La famiglia Birling vive serena nella sua grande villa nella cittadina di Brumley, godendosi gli agi che l’attività del capofamiglia, il signor Arthur Birling, garantisce a tutti loro. Sua moglie, la signora Sybil Birling, si occupa della gestione della casa e di un’associazione caritatevole, come si conviene a una donna del suo rango. Hanno due figli: Eric Birling, che ha appena iniziato a lavorare nell’azienda del padre, e Dafne, la quale si accinge a fidanzarsi con Gerald Croft, figlio di un magnate dell’industria.
La vicenda:
Casa Birling è in fermento: è stata preparata una sontuosa cena per festeggiare l’ormai imminente fidanzamento di Dafne Birling con Gerald Croft. La signora Sybil ha organizzato tutto, la cena è stata servita e ora la famiglia si trova riunita in salotto, dove finalmente avviene la proposta tanto attesa.
Durante i festeggiamenti però, qualcuno si presenta alla porta: è l’ispettore Goole. E senza troppe cerimonie getta su di loro una notizia inquietante: una giovane, tale Eva Smith, è appena morta in ospedale, dopo aver ingerito una forte dose di disinfettante.
Ma chi è questa Eva Smith? E cosa c’entra la facoltosa famiglia Birling in questa brutta faccenda?
Venerdì 6 settembre – ore 21:00
UN ISPETTORE IN CASA BIRLING
Giallo in due atti di J. B. Priestley con adattamento di Eleonora Trevisan
Compagnia teatrale “I senza Palco”
Sala Rossa di Villa Arconati-FAR
villaarconati-far.it
Biglietti e prenotazioni: € 12:00 – posti limitati: info.isenzapalco@gmail.com
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura