Science Art Visions
Un viaggio nel futuro dello storytelling: capire come comunicare nell'era dell'intelligenza artificiale

Un viaggio nel futuro dello storytelling: capire come comunicare nell’era dell’intelligenza artificiale

Il secondo appuntamento del ciclo “Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani” sarà giovedì 10 ottobre alle ore 18 con la conferenza “Un viaggio nel futuro dello storytelling: capire come comunicare nell’era dell’intelligenza artificiale” di Francesco Marconi, esperto di tecnologie, automazione, intelligenza artificiale.

L’uso dell’intelligenza artificiale (AI), degli algoritmi e delle macchine intelligenti sarà la fine del giornalismo tradizionale, della narrazione e della comunicazione oppure il suo salvatore? Francesco Marconi, che ha aperto la strada allo sviluppo e all’uso dell’AI per Associated Press e Wall Street Journal, presenta una nuova prospettiva sul potenziale di queste tecnologie, analizzando le sfide e le opportunità che offre l’uso l’intelligenza artificiale, proponendo casi affascinanti, ricerche e attraverso idee provocanti. Il suo messaggio è che l’AI, se usata correttamente, può aumentare – e non automatizzare – il settore, consentendo agli individui di tutti i campi di avere più tempo libero per dedicarsi ad analisi più approfondite e a riflessioni creative.

Francesco Marconi, 33 anni, è Responsabile Ricerca e Sviluppo del Wall Street Journal, ricercatore affiliato del MIT Media Lab e Fellow alla Columbia University’s Tow Center for Digital Journalism. Esperto di tecnologie, automazione, intelligenza artificiale, nel 2017 Francesco è stato riconosciuto da MediaShift come uno dei 20 principali innovatori nell’ambito dei media digitali, nominato da Editor & Publisher Magazine tra i 25 leader dell’editoria sotto i 35 anni ed è finalista a Digiday Future Leader Awards. Al WSJ guida un team di ingegneri esperti di machine learning, data scientist e giornalisti. I suoi lavori più recenti riguardano l’auditing algoritmico, la verifica delle DeepFakes e l’etica dell’Intelligenza artificiale. Prima di questo ruolo ha gestito la strategia dell’Associated Press dove ha collaborato allo sviluppo dell’automazione dei contenuti e dell’intelligenza artificiale. In Italia nel 2018 è stato tra i guru di Meet the Media Guru e del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Il libro Newsmakers: Artificial Intelligence and the Future of Journalism è pubblicato da Columbia University Press (settembre 2019). È in uscita in Italia con Rizzoli il suo libro: Diventa autore della tua vita.

Giovedì 10 ottobre 2019, ore 18
Francesco Marconi. Un viaggio nel futuro dello storytelling: capire come comunicare nell’era dell’intelligenza artificiale
Grattacielo Intesa Sanpaolo
Corso Inghilterra 3
Torino
Prenotazioni online: grattacielointesasanpaolo.com/news

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura