Science Art Visions
Vespa. La storia di una leggenda dalle origini ad oggi

Vespa. La storia di una leggenda dalle origini ad oggi

Quando la Vespa arrivò sul mercato nel 1946, venne accolta con scetticismo: non era una moto, ma un veicolo nato dall’unione tra una macchina e un aereo. Ma subito ebbe tantissimo successo. Fu la prima versione a due route del “compatto” e rispondeva perfettamente alle necessità del dopoguerra in merito alla mobilità. Divenne famosa anche per il suo design unico che in molti cercarono di imitare. Oggi è per tutti un’icona e rappresenta un ponte tra culture e generazioni diverse.

Avendo da molto sorpassato la sua iniziale funzione di veicolo facile, leggero ed elegante, geniale intuizione per la mobilità di tutti, oggi Vespa è un brand globale, riconosciuto e amato in tutto il mondo, simbolo ovunque di unione e di amicizia, di stile ed eleganza.

Nata cittadina del mondo – le prime produzioni su licenza risalgono ai primi anni Cinquanta – Vespa ha saputo interagire con ambienti sociali distanti tra loro, generando fenomeni culturali peculiari, è stata in grado di adattarsi alle eterogenee realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista.
Ha così ispirato fenomeni di costume, mode musicali, tendenze giovanili. Ha accompagnato paesi e continenti nella loro crescita, economica e sociale. E ha portato l’Italia, il suo stile, la sua bellezza, la sua capacità di produrre tenendo insieme eleganza e tecnologia, per le strade di tutto il mondo.
A differenza di marchi storici delle due e delle quattro ruote tornati con edizioni moderne dopo decenni di assenza sul mercato, Vespa non ha mai smesso di essere prodotta tracciando così un’unica, ininterrotta linea evolutiva. Caratterizzata fin dai suoi esordi da un avanzatissimo concetto di carrozzeria portante, e da sempre costruita in acciaio, Vespa ha segnato le tappe dell’evoluzione della mobilità, interpretando lo stato dell’arte della tecnologia del suo tempo. Sempre moderna, sempre all’avanguardia, Vespa ha saputo evolversi, sia tecnicamente sia stilisticamente, senza mai perdere la sua identità.
Così oggi, dotata di motorizzazioni e soluzioni elettroniche di supporto alla guida avanzatissime, Vespa rappresenta la sintesi tecnica e stilistica di un’evoluzione che ne ha reso immortale il design, trasformandola in una delle più riconoscibili e riconosciute icone globali del made in Italy.

Dalla storia allo sport, dal cinema al viaggio, questo libro fotografico è ricco di testi e immagini, alcuni dei quali inediti e rappresenta la narrazione dell’evoluzione senza fine di un pezzo d’Italia che ha conquistato i cinque continenti e che ha venduto più di 18 milioni di veicoli.

Acquista su Amazon:
Vespa. La storia di una leggenda dalle origini ad oggi
di Valerio Boni (Autore), Stefano Cordara (Autore)
Copertina rigida: 225 pagine
Editore: White Star (2 aprile 2019)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8854041254
ISBN-13: 978-8854041257
Peso di spedizione: 1, 8 Kg

Stefano Cordara, giornalista, appassionato di motori per oltre 10 anni ha gareggiato in competizioni motociclistiche internazionali, tra le quali la leggendaria Suzuka 8 Hours. Scrive per il quotidiano La Gazzetta dello Sport.

Valerio Boni, giornalista e appassionato di motori. Per 25 anni è stato editor nell’area Mondadori dedicata alle testate del motociclismo. È autore di una serie di pubblicazioni con cadenza annuale dedicate al motociclismo internazionale e ha scritto numerosi testi dedicati alla storia della BMW, Ducati, Gilera, Porsche e Vespa.

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Vespa. La storia di una leggenda dalle origini ad oggi