Torna la quarta edizione della giornata di rievocazione che riporta il Villa Arconati ai tempi della Seconda Guerra Mondiale: un modo per rivivere i momenti che hanno visto anche il Castellazzo protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale, con la riproposizione di un vero e proprio spaccato di vita degli Anni Quaranta: cento rievocatori, campi militari, mezzi originali d’epoca usati durante il conflitto, l’ospedale militare.
Scopo dell’iniziativa è di far rivivere uno spaccato di vita e di storia locale che ha toccato l’Italia e il nostro territorio in maniera molto forte, e dunque merita di essere ricordato, così che ciò che accadde non si ripeta.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 9:30
S. Messa nella chiesa di San Guglielmo di Castellazzo
Segue movimento della colonna a piedi e resa onori ai Caduti di Castellazzo presso il monumento
ore 10:30/11.00
Movimento colonna appiedata ed entrata truppe in Villa Arconati-FAR
Dispiegamento delle truppe in Corte Nobile e inizio lavori dei gruppi nei propri settori
ore 14:00
Nella Corte del Cedro attività di simulazione di recupero feriti con Pompieri e CRI. Prosegue poi la dimostrazione di intervento sanitario in Limonaia
ore 16:00
Nel Teatro delle Ortaglie dimostrazione dinamica di uno scontro tra truppe alleate e dell’asse
ore 18:00
Adunata generale dei gruppi e saluto alla Direzione FAR
Per tutta la giornata il pubblico potrà visitare i campi militari, i comandi dei vari eserciti e l’ospedale, allestiti in alcuni ambienti del parco e della villa.
I rievocatori saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni storiche, culturali e di costume legate al periodo della Seconde Guerra Mondiale, perché questo triste periodo storico venga ricordato così che ciò che è accaduto non si ripeta.
VILLA ARCONATI-FAR
Via Fametta, 1
20021 Castellazzo di Bollate (Milano)
villaarconati-far.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura