Per il secondo anno consecutivo torna in Italia “Work it out“, l’evento di musica e danza continentale che si svolge contemporaneamente il primo maggio in diversi Paesi europei.
La performance artistica sarà trasmessa simultaneamente in diretta streaming sui principali canali social dei 32 siti museali europei partecipanti, con l’hashtag #erihworkitout, e coinvolgerà oltre 3.000 persone.
Alle ore 15:00 del 1° maggio (Festa dei lavoratori), in ogni sede europea aderente all’iniziativa, giovani ballerini eseguiranno un vivace e moderno ballo. Indosseranno gli stessi cappellini e si muoveranno insieme in un’unica coreografia.
Gradualmente i visitatori e gli spettatori saranno invitati a partecipare all’esibizione. Il risultato sarà la creazione di un caleidoscopio unico, vivace e indimenticabile sulla cultura industriale europea. Queste esibizioni simultanee simboleggiano anche lo spirito di coesione e di collaborazione che uniscono l’Europa ai paesi che ne fanno parte.
L’iniziativa è stata ideata per la prima volta nel 2018 dal network ERIH – European Route of Industrial Heritage per celebrare la Giornata Europea della Cultura Industriale.
Lo spettacolo è affidato al corpo di ballo della scuola Shut up and dance di Darfo Boario Terme.
La festa dei lavoratori prenderà avvio alla mattina del primo maggio con le prove della coreografia a cui seguiranno il brunch offerto dal museo e la diretta streaming.
Il Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo, in qualità di anchor point del network europeo ERIH, è uno degli unici due musei italiani a partecipare all’evento.
Il museo sarà visitabile gratuitamente nelle ore di apertura (11.00-18.00).
Sarà possibile seguire la performance coreografica in live streaming sui canali social del Musil.
Museo dell’energia idroelettrica
Via Roma 48 – 25051 Cedegolo – Brescia
0364 61196; musilbrescia.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura