Mostre, musei e la città di Milano sono il focus di due laboratori che hanno visto protagonisti 14 studenti dell’Università Hepia di Ginevra prossimi alla laurea in ingegneria, e 23 studenti del Master Idea in Exhibition Design – L’Architettura dell’Esporre, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e organizzato da Idea Associazione Italiana Exhibition Designers e Poli.Design. Una collaborazione importante per questo Master del Politecnico di Milano diretto da Raffaella Trocchianesi, Professore Associato di Design, e Mario Mastropietro, Presidente di Idea.
Un prodotto formativo che ha visto l’avvio della XII edizione nel mese di novembre 2018 e che, nell’ambito del primo workshop dedicato a “Mostre Musei”, ha inaugurato una speciale iniziativa in collaborazione con l’Università Hepia di Ginevra.
Per una settimana, dal 4 all’8 febbraio, futuri exhibition designer e futuri ingegneri hanno lavorato insieme nell’ambito di due ambiziosi laboratori: “La via dei musei a Milano”, coordinato dai docenti Alessandro Colombo e Franco Origoni e “Musealizzazione della Form Urbis Romae di Settimio Severo. Roma”, coordinato dal docente Maurizio Di Puolo.
Gli studenti hanno avuto inoltre la possibilità di partecipare alla Pitch Night del 7 febbraio presso l’Ostello Bello di Milano, indetta da Awesome Foundation Milano per presentare i loro progetti per migliorare la città di Milano.
Il Master Idea in Exhibition Design – L’Architettura dell’Esporre, organizzato in collaborazione con Idea Associazione Italiana Exhibition Designers, si conferma il prodotto d’eccellenza nel panorama formativo internazionale in materia di Exhibition Design: un percorso altamente professionalizzante, anche grazie al livello dei docenti coinvolti, tra i migliori professionisti del settore.
Alle spalle, undici edizioni di successo che hanno affrontato temi di ampio respiro, indagando l’exhibition design in ogni possibile declinazione – retail, eventi, mostre, musei, fiere – mettendo in evidenza tutte le potenzialità di una disciplina che ha mostrato in questi anni di essere portatrice di grande valore aggiunto, creando spazi narrativi, spazi di relazione e strumenti per una azione di comunicazione ‘calda’, capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.
Per maggiori informazioni, consultare i siti:
polidesign.net/exhibition
ideassociazione.it/it/master